KC Chieti Pescara “G. D’Annunzio” – Attività del mese di novembre

Un mese denso di attività e di service quello di novembre per il KC Chieti Pescara G. D’Annunzio.

Il giorno 20, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2021, il club, per promuovere l’istruzione dei bambini del Congo, ha contribuito all’acquisto di arredi scolastici per i bimbi di una classe di scuola elementare; nuovi banchi e una lavagna hanno reso l’ambiente più confortevole e più idoneo a favorire l’apprendimento.

Lo stesso giorno 20, con A scuola di diabete con la storia di “Lupetto e i suoi amici”, il club ha avviato un percorso di conoscenza e consapevolezza sul diabete infantile nel Comprensivo I di Chieti. Il dottor Kiwanis, alias Stefano Tumini, Responsabile UOSD diabetologia pediatrica e prevenzione delle patologie cardio-metaboliche ASL 2 Abruzzo, ha tenuto una lezione, con il sostegno della docente Federica Melchiorre, al K-Kids della 3A Cesarii.
A seguire i ragazzi hanno fatto tesoro delle informazioni ricevute per proseguire sulla via della rielaborazione creativa focalizzandosi sul tema dell’inclusione.
È questa la genesi di “Lupetto e i suoi amici”. La sua storia potrà diventare un mezzo per poter implementare percorsi inclusivi e facilitare la consapevolezza delle patologie in età pediatrica attraverso una specifica metodologia di peer education, praticando azioni di service learning sul territorio.

Nei giorni 25 e 26, il club ha partecipato al Festival di Poesia e di altri Linguaggi ChietiPoesia, manifestazione tra cultura e solidarietà, diretta da Luigi Colagreco, organizzata dal Centro di Poesia e altri Linguaggi e dall’associazione Mira con il patrocinio della Prefettura, della Provincia e del Comune di Chieti, che si è svolta in diversi luoghi della città in una due giorni di eventi itineranti dedicati alla cultura e all’arte.
Giunto alla terza edizione ChietiPoesia nasce dalla collaborazione con il museo universitario e con tutti i club Kiwanis del territorio.

Il giorno 28, il club, nella splendida cornice del teatro Marrucino, luogo di cultura e bene monumentale teatino, ha promosso insieme agli altri club Kiwanis del territorio e ad altri sponsor, la commedia “Coppie felicemente infelici” di cui parte del ricavato è stato devoluto all’ ANFFAS “Rosa Blu” di Chieti.
La cosa più bella in questo spettacolo è proprio la storia di queste due coppie che attraversano tante fasi, ma “in fondo c’è sempre una speranza”.
Ringraziamo il gentilissimo e caloroso pubblico per aver risposto con entusiasmo al nostro invito a teatro e siamo immensamente felici del super riuscito evento organizzato che ha dimostrato come l’unione fa la forza e che quando la solidarietà chiama tante sono le anime ed i cuori gentili ad accogliere l’invito.

Il mese si è concluso con la consegna della Charter al già attivo K-Kids Cesarii, il 29 novembre.