Il KC Trapani ha attivato una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo

Il giorno 11 Febbraio alle ore 12,00, presso il plesso “Castronovo” della scuola “Mazzini”, una rappresentanza del club Kiwanis di Trapani, con a capo la presidente Nella Cimiotta, alla presenza del Preside Prof. Filippo De Vincenzi, delle responsabili dei vari plessi e di alcuni docenti, ha incontrato alcuni alunni della suddetta scuola, intrattenendoli sul tema del bullismo.
Ha introdotto i lavori il Preside Prof. De Vincenzi, il quale ha enunciato i motivi che hanno condotto il club presso la loro scuola, lodandone l’iniziativa. La presidente Cimiotta, dopo una breve premessa di presentazione sulla mission del Kiwanis, si è soffermata sulla pericolosità della errata percezione del “diverso” puntualizzando che è proprio la diversità a renderci unici… siamo pezzi unici della collezione umana… ribadendo poi l’importanza dell’accoglienza “dell’altro”. Entrando proprio nel merito del tema dell’incontro ha incitato i ragazzi affinché non si sentano mai soli ed in ogni caso qualora si dovessero verificare determinate situazioni, all’interno delle quali ci si sente bullizzati, bisogna chiedere aiuto ai genitori, agli insegnanti, agli amici; solo così si potranno isolare i bulli, facendo emergere che la loro violenza altro non è che debolezza nascosta.
Dopo l’intervento della Presidente, il club ha donato n. 20 copie del libro “Lillo e Billo, il bullo” destinate ai bambini delle scuole elementari, uno strumento educativo che può avere uno scopo pedagogico, facendo presente che è stato scritto, ideato e realizzato da soci del Kiwanis Distretto Italia San Marino. La presidente ha poi illustrato anche un secondo service sempre sul bullismo, dedicato, stavolta, ai ragazzi della scuola media, “La scuola che vorrei…Ciak, si gira…con il Kiwanis”. Ha fatto presente che il service consiste nella realizzazione di un filmato della durata di 10 minuti, ideato, interpretato e montato dagli stessi ragazzi, realizzato anche con un semplice cellulare che abbia, però, un finale positivo in modo da rappresentare una lezione di vita.
La reazione dei ragazzi è stata impulsiva ed interessata, hanno immediatamente interagito con la Presidente specialmente per quanto riguarda la parte inerente la fase preparatoria del filmato e quella inerente la premialità. Si è instaurato un bellissimo clima, nel corso del quale il club ha registrato i complimenti di tutto il corpo docente. Per quest’ultimo service il Kiwanis di Trapani ha già coinvolto anche altre scuole, come la Gian Giacomo Ciaccio Montalto ed è in contatto con la scuola Pertini e la scuola Marconi, nel prosieguo della campagna di sensibilizzazione contro il bullismo.