Menu Chiudi

Dal Governatore Angela Catalano – Dal Kiwanis Tir con beni di prima necessità per l’Ucraina

Carissimi,

Il nostro Distretto è ancora più sensibile alle vicende che stanno attanagliando i bambini dell’Ucraina e le loro famiglie.
Milioni sono i profughi accolti nelle altre nazioni tra cui anche la nostra, ma milioni di altri ucraini sono ancora nella loro terra perché non hanno la possibilità di fuggire. Tra loro molti bambini che aspettano non solo un sorriso ma anche beni di prima necessità per la sopravvivenza.
Il nostro Distretto Italia-San Marino si sta attivando non solo con una raccolta fondi, di cui una buona parte è stata già da noi inviata alla Federazione Kiwanis Romania ed alla Croce Rossa Italiana, ma anche con raccolta di beni di prima necessità che sono carenti proprio nel territorio ucraino.
Insieme al Kiwanis Club Messina Zancle, che si sta occupando sia della logistica che del materiale e del trasporto, ci stiamo muovendo affinché in Ucraina arrivi quanto manca: kit di pronto soccorso, farmaci da banco (paracetamolo, nimesulide, antibiotici, antidolorifici, farmaci emostatici, medicazioni), prodotti a lunga conservazione (zucchero, té, caffè, biscotti, latte, cioccolato, cibo in scatola, pane in cassetta, olio), prodotti per l’igiene (sapone, shampoo, dentifricio, ecc.), calzini, biancheria, cibo per bambini, pannolini e salviette umidificate, e tanto ancora.
Tutto questo materiale, quale bene di prima necessità, sarà raccolto a Messina con un tir che arriverà a Palermo. Qui sarà caricato in containers dove con una nave arriverà a Genova e sarà prelevato e messo su altri tir per essere trasportato in Polonia.
Arrivato in Polonia sarà smistato in più furgoncini che si addentreranno in Ucraina per soccorrere i bambini e le loro famiglie che non sono riusciti a lasciare il loro paese.
Per questo aiuto umanitario su più fronti siamo tutti coinvolti.
So con certezza che molti club si stanno attivando sul nostro territorio nella triplice azione di raccolta fondi, di soccorso con beni di prima necessità portandoli nei centri di accoglienza sul nostro territorio nazionale, infine aderendo ad altre realtà associative organizzate per portare altri prodotti in Ucraina partendo dalle altre località della nostra bella Italia.
Sono sicura che ognuno di voi, indistintamente, sta facendo di tutto per aiutare questi bambini e le loro famiglie.
Grazie, grazie per tutto quello che state facendo. Vi voglio bene e vi abbraccio.

Il vostro Governatore
Angela Catalano