Dal Chair Bullismo e Cyberbullismo Modesto Lanci – Comunicato n.4

Carissimi amici,
Il 30 marzo 2022 ho fatto parte di una delegazione ristretta ricevuta in forma privata da Sua Eminenza Mons. Emil Paul Tsherrig, Nunzio Apostolico in Italia.
Insieme al nostro Governatore Angela Catalano, al Consigliere Straordinario Plenipotenziario Dino Di Gregorio e al mio amico e collega Renato Marroncelli, siamo stati accolti nella sede romana della Nunziatura ed abbiamo avuto un lunghissimo e cordiale colloquio.
Ho avuto il privilegio di presentare il libro kiwaniano “Lillo e Billo, il bullo”, strumento a disposizione di tutti i Club del Distretto per entrare nelle Scuole primarie con una proposta educativa importante.
Ho consegnato al Nunzio una copia del libro nella quale i bambini di una scuola elementare hanno annotato i loro commenti. Ho altresì presentato una lettera sul bullismo redatta da alunni di una scuola media e scaturita dalla lettura del nostro libro.
Nella targa che abbiamo dedicato al Santo Padre abbiamo riportato i Suoi illuminanti insegnamenti:

• “Educare è un atto d’amore, è dare vita”
  • “Il vero potere è il servizio”
  • “Dichiarare guerra al bullismo, perché sminuisce la dignità”.

Abbiamo avuto l’onore di illustrare la mission del Kiwanis “Serving the Children of the World” e la sua Regola d’Oro “Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te” (Matteo 7,12).
La copia di “Lillo e Billo, il bullo” donata a Papa Francesco era anche corredata da un messaggio nel quale abbiamo affermato di essere spinti dall’entusiasmo che, come Egli ci ha insegnato, significa “avere Dio dentro di sé”. Ricorderete che questo è stato uno dei concetti sempre espressi nei nostri training.
Abbiamo detto che il libro è nato per prendersi cura dei bambini, facendoli crescere con la visione cristiana del mondo e chiesto umilmente la Sua approvazione.
Sua Eminenza Mons. Tsherrig ha apprezzato i nostri interventi e la nostra opera e ci ha concesso la Sua benedizione.
Cari Amici miei, dopo aver presentato “Lillo e Billo, il bullo” al Children’s Book Fair di Bologna e a seguito di questa meravigliosa giornata, penso di non sbagliare affermando che l’impegno disinteressato e l’azione derivante da grandi principi sono sempre vincenti, a beneficio dei bambini

Modesto Lanci

Si invitano tutti i Club che vogliono prenotare le proprie copie del libro da donare ai bambini a seguire queste modalità:
• Inviare la richiesta per email a m.lanci@kiwanis.it, allegando copia del bonifico a favore di KIWANIS DISM
IBAN: IT 69 W 08887 42690 000000 504814 – causale: SERVICE “Lillo e Billo”
indicando COGNOME e NOME del richiedente, recapito telefonico e indirizzo completo per la consegna
PER VEDERE IL LIBRO: https://youtu.be/QhGb-JwsOWo