KC Kamarina – Interessante conferenza sulle mani nel mondo dell’arte

Cosa riusciremmo a saper fare senza le mani? Certamente poco; tocchiamo, prendiamo e apprendiamo attraverso le mani. Il 25 marzo, la conferenza organizzata, assieme al nostro club, dall’associazione “Lotta contro i tumori”, è stato un bel momento per scoprire come siano state interpretate nel mondo dell’arte.

Relatore del momento è stato il dott. Giuseppe Internullo, medico chirurgo con la passione per l’arte. Un piacevole pomeriggio culturale che ci ha fatto scoprire aspetti inattesi e strani dell’arte; particolari che solo un grande appassionato di arte e, nel contempo, specializzato nell’articolazione della mano è capace di far notare anche in artisti quali L. Da Vinci, Botticelli, Michelangelo, ecc. che soffrivano di vari problemi alle mani legati o malattie o a risvolti professionali; particolari che da comuni osservatori non avremmo mai notato. Un esempio tra tutti, la famosa Gioconda che, molto probabilmente, aveva un lipoma nella mano.
L’intervento non si è fermato alle sole osservazioni artistiche, ma si è aperto un dialogo costruttivo per dare risposte a problemi sempre più frequenti che si devono affrontare anche per l’uso dei dispositivi elettronici, soprattutto tra i giovani.