Menu Chiudi

KC Brianza – Service al Liceo Legnani di Saronno sulla prevenzione della violenza di coppia in adolescenza

Il 24 Febbraio 2022, i soci del Kiwanis Brianza hanno realizzato un service relativo alla prevenzione della violenza nelle relazioni sentimentali degli adolescenti, presso il Liceo Legnani di Saronno.

Il service è stato condotto in sinergia con l’Azienda Speciale Consortile “Comuni Insieme” di Solaro (MI) e ha visto la partecipazione dello psicologo e ricercatore universitario Matteo Fabris (socio Kiwanis Brianza) e della Dott.ssa Giulia Lucariello, assistente sociale dell’Azienda Spec. “Comuni Insieme”. I due professionisti hanno trattato con i ragazzi il tema della violenza nelle relazioni sentimentali in adolescenza, raccontando il fenomeno, i fattori di rischio, la psicologia della vittima e dell’aggressore, ma indicando anche soluzioni e possibilità nella fase della richiesta di aiuto.

L’evento realizzato dal Club è stato inoltre il contesto dell’attività socialmente utile di un ragazzo, affidato ai servizi sociali per un percorso di “messa alla prova” per un reato commesso, inerente la tematica trattata. Il ragazzo ha realizzato un video in cui ha raccontato la sua esperienza di autore di reato, le motivazioni psicologiche che hanno sorretto tale comportamento e la sua esperienza all’interno del percorso giudiziario, offrendo un chiaro segnale: la violenza alle volte è agita come conseguenza di uno stato di sofferenza psicologica e che, davanti a questo, è possibile fermarsi prima, chiedendo aiuto.

Ringraziamo il Dirigente Scolastico, prof. Parabiaghi, e la prof.ssa Pigozzi per la collaborazione e la costante sensibilità verso il tema del contrasto alla violenza.