Menu Chiudi

Divisione 2 – Emergenza Ucraina. Supporto agli aiuti umanitari: Raccolta farmaci e dispositivi sanitari

Sul tema in oggetto si è tenuta, presso la sede di Catania della Presidenza della Regione Sicilia, una riunione coordinata dal Responsabile Regionale per le attività di Volontariato dott. Angelo Collura, fra rappresentanti dei Club Service della Provincia di Catania: Rotary, Lions, Kiwanis, Inner Weel, Soroptimist, Fidapa BPW e associazioni di volontariato, fra cui l’Associazione Farmacisti Volontari, Protezione Civile e Federfarma Catania. Presenti anche alcune cittadine ucraine residenti in Sicilia che, in contatto con rappresentanti dei comuni e degli ospedali ucraini, si sono fatte promotrici, con il supporto del direttore generale del Dipartimento Regionale Protezione Civile, ing. Salvo Cocina, socio della nostra Divisione, e delle OOdV, di invio di carichi di aiuti umanitari andati a buon fine a Kiev e dintorni.

Dalla riunione è emersa la necessità di potenziare e di coordinare le iniziative messe in campo in favore della popolazione ucraina e, in particolare, su diretta richiesta da parte della comunità ucraina, di farmaci e dispositivi sanitari da destinare agli ospedali e alla popolazione colpita dalla guerra.

Consapevoli dell’impegno già profuso, in adesione alle direttive del Distretto, e della generosità delle nostra Divisione nella raccolta fondi per l’assistenza, l’acquisto di farmaci, dispositivi di prima emergenza e beni di prima necessità inviati sui luoghi di guerra, siamo stati coinvolti ulteriormente e non ci siamo tirati indietro in questa gara di solidarietà per la VITA insieme ai Club Service.
UNITI SI VINCE.

Il materiale acquistato è stato ritirato, smistato, controllato e imballato per la partenza su due TIR messi a disposizione da società di trasporto. Infine è stato inviato presso i confini ovest della Ucraina ove verrà ritirato da rappresentanti dei comuni e degli ospedali ucraini che hanno fatto richiesta formale di aiuto.

Epifanio Giuffrida – Lgt. Governor Divisione 2