In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, conosciuta anche come la Giornata del libro e delle rose, istituita dall’UNESCO e celebrata a partire dal 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e il continuo progresso culturale, a protezione della pace e dell’educazione di tutti i popoli, il 23 aprile, il Chair distrettuale SLP Anna Maria Borgonsoli ha donato ai bambini del K-Kids di Via Lanciano, Istituto Comprensivo 3 di Chieti, le copie del libro “Lillo e Billo il bullo” ed ha promosso con le insegnanti un incontro con l’autore Modesto Lanci.
La mattinata si è svolta nel giardino del Plesso alla presenza del Dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli, del Governatore Angela Catalano, dell’autore, dei rappresentanti dei genitori.
Durante l’incontro, i bambini hanno posto delle domande all’autore sulla storia, perché, dietro le pagine di un libro da leggere e godere, c’è una persona che lo ha scritto. È importante stimolare i bambini alla lettura, perché leggere permette loro di acquisire più sicurezza, di sviluppare curiosità e creatività e anche di migliorare il proprio linguaggio, arricchendone il vocabolario. L’incontro con l’autore può diventare una delle strategie attraverso cui promuovere un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.
“Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere”