Divisione 2 – “Unirsi per servire”. Evento musicale a scopo benefico

Venerdì 22 Aprile, nella maestosa cornice del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, il Kiwanis ha avuto l’onore di co-patrocinare l’evento musicale “Unirsi per servire”.

Si è trattato di un concerto di musica classica organizzato dai giovani del Leo Club Catania Gioeni, presidente Lorenzo Gennaro che, spinti dal desiderio di valorizzare ed elevare i giovani talenti della realtà musicale del territorio, hanno ideato un evento che potesse dar loro l’opportunità di esprimere il proprio valore attraverso il linguaggio universale della musica.

La manifestazione, patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza della Regione Siciliana e dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, è stata incentrata sull’impegno a favore dei giovani detenuti dell’IPM “Bicocca” per diffondere i principi di solidarietà e sussidiarietà come azioni concrete a servizio dell’intera comunità.

Un momento di grande commozione quello in cui il dott. Angelo Collura, Responsabile Regionale per le attività di Volontariato, ha sottolineato la lungimiranza e la sensibilità della Divisione 2 del Kiwanis nell’aver trattato in un meeting, a cui era presente, “l’esperienza  del penitenziario giovanile e la realtà del reinserimento nella vita sociale”  da cui è scaturita l’idea dell’evento del 22 Aprile.

E’ da codesto sinergico obiettivo che nasce la collaborazione tra i Club Service e l’Istituto Penale per i minorenni di Catania “Bicocca” a cui è stato devoluto il ricavato dell’evento.

Un’esperienza Kiwaniana, dunque, ad aver inizialmente  smosso gli animi e ad aver piantato un piccolo seme  per poter organizzare un’operazione di solidarietà di tale portata a cui il Kiwanis, ancora un volta, partecipa dalle prime file, onorato di poter fare la differenza come sempre.

Il programma ha previsto il concerto dell’Orchestra Nazionale Giovanile “Giuseppe Sinopoli” con l’esibizione del giovane violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini, premiato l’anno scorso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Divisione 2 era ben rappresentata, oltre che da Epifanio Giuffrida, Lgt. Governatore, e da Elio Garozzo, Responsabile Strategia e Programmazione DISM, anche dai due padroni di casa, Nello Musumeci, Presidente della Regione Sicilia e Salvatore Cocina, direttore del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, entrambi soci della nostra divisione.

La prestigiosa iniziativa ha suscitato il plauso della società civile, riuscendo a coinvolgere istituzioni, professionisti, enti pubblici e diverse personalità del nostro tempo.