KC Acireale – Premiazione Concorso “Il Bullismo visto dai bambini”

Nell’ambito delle iniziative di service, gran successo ha riscosso il concorso a premi “Il bullismo visto dai bambini” ideato, progettato e realizzato dal Chair Distrettuale Loriano Lotti del Club di Follonica (GR) con la collaborazione dell’Architetto Paolo Bonesini e della Pittrice Carla Moscatelli che ringraziamo sin d’ora.

Il Presidente del KC di Acireale Salvatore Musumeci, venuto a conoscenza del concorso, ha invitato gli insegnanti a far partecipare i K-Kids (5^A e 5^B) della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Vigo Fuccio-La Spina di Acireale la cui Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Castiglione ringraziamo per la sua disponibilità e apertura della Scuola al territorio.

Gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo alla tematica proposta dal Kiwanis, dopo aver letto e commentato assieme alle maestre Mariella Petralia, Angela De Luca e Antonella Quartarone l’opuscolo a fumetti illustrato e ben descritto dall’autore Tino Lanci dal titolo “LILLO E BILLO IL BULLO” edito dalla casa editrice Chartusia.

Il Premio è stato istituito per promuovere ed incoraggiare la diffusione degli ideali Kiwaniani diretti al servizio dei bambini del mondo.

E’stato chiesto agli alunni delle scuole Primarie di effettuare un elaborato grafico a tecnica libera su foglio da disegno A/4, prendendo ispirazione dal libro a fumetti prima citato.

Gli alunni della Vigo Fuccio-La Spina, unici per la Sicilia a partecipare ad un evento così importante, hanno dimostrato al di sopra di ogni aspettativa di aver metabolizzato il fenomeno, purtroppo in ascesa e di aver compreso con maggiore consapevolezza i comportamenti da assumere nei confronti dei BULLI per ricondurli ad una convivenza scolastica e sociale adeguata alle buone norme del vivere civile e prevenire i rimedi frenando le manifestazioni che ostacolino i processi di sana convivenza come previsti dalla legge 71/2017.

Alla luce delle discussioni, osservazioni e quesiti affrontati nelle classi, gli allievi oggi si sentono più liberi di raccontare agli insegnanti, al personale della scuola e ai loro genitori eventuali atti di bullismo e prevaricazione, senza remore e pregiudizi che spesso sfociano in un silenzio assoluto compromettendo negativamente le capacità di apprendimento ed altresì il rifiuto della Scuola per un fenomeno oggi più che mai preoccupante.

Pertanto, un grazie sentito va rivolto a vario titolo agli adulti, agli insegnanti, a quanti credono e si adoperano come il Kiwanis per la formazione e la crescita umana dei futuri cittadini fondata sul riconoscimento dei diritti della persona tra i quali l’apprendimento, la libertà, la dignità e il rispetto.

Ecco perché il Kiwanis combatte il bullismo e il cyber-bullismo attraverso la prevenzione e la formazione di una cultura in grado di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza e si fa carico di difendere i diritti e i bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza.

Durante la premiazione avvenuta a Massa Marittima(GR) il 12/Maggio/2022, è stato effettuato un collegamento a remoto su zoom con la Governatrice Angela Catalano che, dopo aver elogiato l’iniziativa di Loriano Lotti, ha portato il saluto del Distretto Italia San Marino congratulandosi con  gli alunni partecipanti dell’Ist.Comprensivo Vigo Fuccio-La Spina di Acireale coordinati dal Presidente del Kiwanis Club di Acireale Prof. Salvatore Musumeci.

Vincitori i seguenti alunni:

Classe 5^A

• 3° classificato: Bonanno  Federico
  • 2°     “             Cataldo Matteo
  • 1°      “             Leuzzi Alice

Classe 5^B

• 3°   classificato: Lupo Desirè
  • 2°           “         Pettinato Chiara
  • 1°             “        Spina Federica

A tutti gli alunni partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Un grazie sentito agli Insegnanti delle classi partecipanti per il loro impegno e disponibilità e principalmente al Chair Loriano Lotti e al suo staff organizzativo.

Infine i saluti del Governatore del Distretto Italia San Marino Angela Catalano e del Luogotenente Governatore Epifanio Giuffrida che si sono complimentati con i ragazzi partecipanti e con tutto il personale scolastico.

Salvatore Musumeci