Menu Chiudi

KC Peloro Messina – Giornata del rispetto e la consapevolezza: convegno e presentazione del “Premio Milena Visalli – Vivi la strada in sicurezza”

Il 5 Maggio 2022, nel Salone degli specchi del Palazzo dei Leoni a Messina, si è svolto il Convegno dedicato alla prima edizione della “Giornata del Rispetto e della consapevolezza”, organizzato dal Club Kiwanis Peloro, durante il quale è stato presentato il “Premio Milena Visalli – Vivi la strada in sicurezza” voluto dalla famiglia Visalli per ricordare la giovane figlia di una nostra socia, Milena, vittima di un incidente stradale il 12 Giugno del 2020.
Tale premio, che consiste nella somma di 2000,00 euro, è indirizzato agli studenti delle ultime due classi delle scuole superiori di Messina, ai quali si chiede di preparare un video di non più di 60 secondi, nel quale venga evidenziato uno dei fattori di rischio stradale. La premiazione avverrà il 14 Giugno nella casa–museo di Milena, dove la famiglia ha raccolto tutto quello che caratterizzava la vita della ragazza, per mantenerne viva la memoria, e perché il suo tragico destino possa costituire un perenne monito a non dimenticare il valore della vita, che non deve essere mai messa a rischio e un invito al rispetto di sé stessi e degli altri e alla consapevolezza delle proprie responsabilità.

Il Club Peloro ha accolto volentieri e fatta propria la volontà della famiglia, perché gli ideali kiwaniani che vengono enunciati nelle “6 Finalità e la regola d’oro” tendono a diffondere il concetto base del rispetto della vita, dell’ambiente, della bellezza, e del principio di amicizia e solidarietà, soprattutto tra i giovani, che possano farli propri e rendersi consapevoli delle conseguenze delle proprie scelte. Per questo motivo il Club Peloro ha ritenuto importante affiancare alla consegna del premio un convegno, che diventerà annuale e coinvolgerà tutti, giovani e non, in una riflessione sui pericoli della strada causati da comportamenti poco rispettosi delle regole e sulla necessità che la strada diventi un luogo di vita e non di morte.

Durante il convegno hanno relazionato l’avvocato cassazionista e criminologo Michele Minissale, su “Comportamento e coscienza secondo il codice della strada” e il medico legale dott.ssa Elvira Ventura Spagnolo su “Traumatologia stradale: quali conseguenze?”.
L’avv. Minissale ha basato il suo intervento sulla disamina delle norme di legge. Ha evidenziato che la sicurezza delle persone nella circolazione stradale rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato e che le prime tre cause dei sinistri sono la disattenzione, dovuta maggiormente all’uso del cellulare, il mancato rispetto della precedenza e l’alta velocità. Il costo dovuto ai sinistri si riflette come fonte di trauma e di danno principalmente per i familiari e per i danneggiati superstiti, ma ha anche un forte impatto sociale, costando mediamente allo Stato circa 17/miliardi l’anno, pari all’1% del PIL.
La dott.ssa Ventura Spagnolo ha portato la sua esperienza di medico legale, costretta ad accorrere sui luoghi degli incidenti per esaminare le vittime, sforzandosi di eseguire il suo lavoro autoptico con freddezza, senza lasciarsi condizionare da un impatto emotivo. Ha invitato tutti a una maggiore attenzione nell’uso dei dispositivi di protezione e prudenza nell’utilizzo dei vari veicoli, perché non è solo la vittima a subire le conseguenze di un evento funesto, ma la famiglia, gli amici, la società tutta, che vedono deviato improvvisamente il corso degli eventi.

Il convegno è stato seguito con molto interesse dal numeroso pubblico, fra cui erano presenti, oltre a numerosi soci e presidenti di altri club kiwaniani, le autorità kiwaniane del Distretto Italia San Marino: Agata Rinciari, Tesoriere; Salvatore Chianello, Governatore eletto; Pietro Luccisano, Segretario aggiunto.

Per le autorità erano presenti:

• il viceprefetto Silvana Merenda in rappresentanza del Prefetto; il maggiore Marcello Savastano per il comandante provinciale dei carabinieri; il tenente Vito Pedota per il comandante della Guardia di Finanza; la dott.ssa Cettina Pirrotti in rappresentanza del Questore; il cap. Carmelo La Rosa per il Comando della Polizia Municipale .
  • la prof.ssa Rosa Azzarelli, in rappresentanza del Dirigente USP.
  • la prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, Presidente dell’Associazione Familiari e vittime della strada.
  • una nutrita rappresentanza di alunni e docenti di varie scuole.

Dopo l’intervento della mamma di Milena e alcuni interventi degli ospiti presenti, il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari-Valdemone, Tonino Brancato, ha chiuso il convegno, riferendo il messaggio augurale della governatrice Angela Catalano e ribadendo quelle che sono le finalità del Kiwanis che ben si coniugano con lo scopo del convegno che mira ad evidenziare i veri valori della vita, nel rispetto di se stessi e degli altri.

Teresa Crisafulli – Presidente KC Peloro Messina