È stata all’insegna dell’intensa partecipazione la giornata della prevenzione che si è svolta sabato 4 giugno, in piazza Sant’Alfonso a Francavilla al Mare.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Kiwanis Chieti Pescara D’Annunzio, dal dottor Alfonso Taccardi dell’associazione NOE e dall’associazione Nuova Asterope ha dato la possibilità ad adulti e bambini di poter accedere a visite mediche specialistiche.
Allergologia, cardiologia, dermatologia, ginecologia, endocrinologia sono state solo alcune delle branche mediche presenti nel corso dell’intera giornata con un costo della prestazione di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini; il ricavato è stato devoluto a supporto dei ragazzi diversamente abili e delle persone in difficoltà.
L’attenzione e la competenza dei medici presenti, a cui va il più affettuoso ringraziamento, ha permesso, in alcuni casi, di scoprire in tempo utile patologie gravi. Non dimentichiamo, infatti, che anche le malattie più gravi hanno un’alta percentuale di completa guarigione se diagnosticate in tempo. Una ragione in più per fare della prevenzione un vero stile di vita.
A regalare pillole di divertimento, infine, ci ha pensato l’artista abruzzese, Federico Perrotta, che ha tenuto un corso di buonumore, perché una sana risata, non dimentichiamolo, può rivelarsi una medicina miracolosa per adulti e bambini.
Un ringraziamento speciale per la grande collaborazione alla farmacia Amoroso.