Dal Governatore Angela Catalano – Comunicato n.2

Francavilla al Mare 2 ottobre 2021

Carissimi,

eccomi di nuovo a voi per anticiparvi alcune novità di quest’anno.
Coerente con il motto scelto “Per i loro diritti Kids Need Kiwanis”, ho programmato i Service distrettuali scegliendone sei inerenti appunto i loro Diritti: alla Vita, alla Salute, all’Istruzione, alla Socializzazione, al Gioco e all’Ambiente. In ogni sezione saranno elencati quelli specifici.

Quest’anno ce ne sono alcuni nuovi, oltre a quelli che ormai da anni identificano il nostro Distretto.
I vostri Luogotenenti, validissimi rappresentanti del Governatore, oltre ad aggiornarvi sulle decisioni distrettuali, vi supporteranno nelle vostre Divisioni. Oltre ad essi, ogni Chair vi comunicherà poi, di volta in volta, quello che è il service di cui sono responsabili e come realizzarlo, dando suggerimenti e supporto.
Vi chiedo perciò di coinvolgerli e renderli partecipi della realizzazione di eventi inerenti i service distrettuali. Sono certa che la loro presenza ed il loro valido supporto sarà per tutto il club fonte di arricchimento.

Le prime scadenze sono già vicine.
Abbiamo già un appuntamento che ci vede operativi in prima persona. Sto parlando della giornata kiwaniana ONE DAY, che coinvolge tutti noi e che si celebra il quarto sabato del mese di ottobre. Quest’anno ricadrà Sabato 23 ottobre.
Come possiamo celebrarla? Con la massima visibilità sul territorio!
Già nel CDA incoming ho chiesto ai Luogotenenti di comunicarvi come questo service potrà essere attuato e sono certa, tutti voi vi adopererete per celebrare questa giornata tutti uniti in un unico messaggio kiwaniano. Sventoliamo la nostra bandiera, facciamo attività sul territorio, invitiamo la stampa locale, diamo visibilità al nostro Kiwanis… Il Chair preposto al service ONE DAY specificherà i particolari nel proprio comunicato.

Prepariamoci poi anche alla celebrazione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ricorre ogni anno il 20 novembre.
I vostri Luogotenenti vi aggiorneranno su quelle che sono state le scelte suggerite.

Un tema che portiamo avanti da diversi anni e che identifica il nostro Distretto è la lotta al bullismo. In quest’ottica ho voluto per i ragazzi qualcosa che li aiutasse a capire come difendersi dalle azioni di bullismo e quanto sia negativo fare il bullo. Su mia richiesta Tino Lanci ha scritto un bellissimo libro su questo tema per i ragazzi della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria: “Lillo e Billo il bullo”. Un libro in filastrocche dove facciamo capire ai bambini, già nella loro tenera età, i pericoli che possano minare la loro crescita sana. Il libro, edito dalla casa Editrice Carthusia, ci sarà consegnato entro i primissimi giorni di novembre.
Ebbene, l’anno scolastico è iniziato. Poiché la nostra mission sono i bambini e per loro dobbiamo lavorare affinché crescano sani, sarebbe meraviglioso donare questo graziosissimo libro, che ha la struttura tipo “Corriere dei piccoli”, ai bambini delle scuole del vostro territorio.
I Chair preposti, con un loro comunicato, vi aggiorneranno a breve.

Quest’anno ci saranno degli Award distrettuali ed i club che avranno soddisfatto in pieno determinati service avranno dei riconoscimenti particolari.

I vostri comunicati dovranno essere inviati al “Comitato Redazione” che è una novità di quest’anno. Il Comitato sarà formato, oltre alle bravissime webmaster Federica Pellegrino e Rosalba Fiduccia, anche da Annamaria Borgonsoli che le coadiuverà. Come sempre saranno loro ad accogliere i vostri scritti per pubblicarli poi sul sito. E quindi successivamente anche sui social Network curati da Giorgia Giannetto – affinché ogni kiwaniano possa vedere quanta energia mettiamo nel servire i bambini del mondo.

Ritornerà il “K News Magazine” in una veste nuova, curato dalla bravissima Rosalba Fiduccia – che ringrazio di cuore per aver accettato questo mio desiderio – che raccoglierà tutti i service più significativi oltre alle notizie di rilevante importanza kiwaniana.

Tantissime le novità e tantissimo amore per il nostro Kiwanis e per tutti i minori che hanno bisogno di noi. Vi abbraccio tutti.
KIDS NEED KIWANIS !!!!!!

Il vostro Governatore