Menu Chiudi

KC Messina Nuovo Ionio – Kiwanis One Day. Raccolta fondi per sostenere una bambina affetta da malattia rara

Kiwanis One Day - 23 Ottobre 2021

Ogni anno il 4° sabato di ottobre viene dedicato da tutti i Club Kiwaniani alla celebrazione della giornata “Kiwanis One Day“. Questa giornata vuole simboleggiare l’orgoglio del Kiwanis operando in modo da esternalizzare al massimo la presenza e la visibilità sul territorio. Va da sè comprendere quanto importanza rivesta questa iniziativa protesa a far conoscere ai non addetti ai lavori le finalità Kiwaniane rivolte in particolar modo ai bambini e alle loro necessità insolute e irrisolte.
Questa giornata fa da apripista quale primo appuntamento del nuovo anno sociale che ogni Club si appresta a realizzare.
“One Day “rappresenta anche il giorno per eccellenza proteso a interessare l’estraneo a prendere coscienza degli scopi umanitari dell’Istituzione Kiwaniana creando in lui una possibile sensibilizzazione che lo possa indurre ad inserirsi nella compagnia rafforzandone l’operatività.

Il Kiwanis Messina Nuovo Ionio non è mancato di certo a questo appuntamento anzi ne ha anticipato la realizzazione individuando anzitempo la finalità da realizzare.
Il Presidente era venuto a conoscenza di un caso di particolare rilevanza umana rappresentato dalla malattia di una bambina la cui rarità, esorbitando dai comuni canali assistenziali pubblici, faceva ricadere pesanti oneri economici sulla famiglia di appartenenza.
È stato così che, durante il passaggio di Campana, è stata attuata una particolare iniziativa di raccolta fondi tramite un sorteggio di alcuni gadget il cui ricavato è stato subito devoluto a questa bambina di nome “Gaia“
La famiglia non ha mancato di manifestare la piena soddisfazione per quanto ricevuto dal Kiwanis Messina Nuovo Ionio che, a sua volta, ha condiviso notizia di questa emergenza anche con altri club.
Comunque, come detto, questo è l’avvio di un programma assistenziale che il Kiwanis Messina Nuovo Ionio si è prefissato di realizzare durante il nuovo anno sociale.

Giuseppe Gullotta, Addetto Stampa