Dal Chair ‘Anch’io gioco’ Pier Giuseppe Motto – Presentazione del service

Carissimi Soci Kiwaniani,

in qualità di Chair del Service Distrettuale “Anch’io gioco” per l’anno sociale 2021/2022, ho il piacere di presentare il programma concordato con il Governatore Angela Catalano.
Il progetto di questo Service è rivolto a soggetti con disabilità fisiche ed in particolare coinvolge atleti paralimpici dell’Handbike.
Da quando, nel 2018, sono diventato medico ufficiale volontario del “Giro d’Italia Handbike” ho imparato ad apprezzare il coraggio, l’abnegazione, la voglia di vivere e di confrontarsi e superarsi di questi atleti, autentici “campioni di vita”, alcuni medaglie d’oro a livello mondiale.

Nel 2010 nasce il Giro d’Italia di Handbikegara per ciclisti paralimpici, affiliato sin dal suo esordio alla Federazione Ciclistica Italiana. Il Giro di Handbike è l’unica manifestazione a tappe per paralimpici in Europa e porta la sua splendida umanità ed il suo messaggio in tutti gli angoli del nostro Paese, assolvendo quel compito proprio dello sport che è quello di contribuire alla crescita civile e sociale di una comunità.

Il Giro per l’anno 2022 prevede sette tappe disseminate su tutto il territorio nazionale (le città sono ancora da definire).
Diventa un’ottima opportunità di visibilità e coinvolgimento per il Kiwanis essere sponsor di una maglia rosa (ognuna avrà il logo del Kiwanisper i vincitori di tappa delle dodici categorie tra maschili e femminili per le premiazioni del Giro, in modo che ad ogni tappa nelle varie città il Kiwanis stesso può essere presente con: banner, striscioni, citazioni radiofoniche, ufficio stampa e il Governatore (se può) o un’Autorità Kiwaniana locale farà la suddetta premiazione.

Normalmente ad ogni tappa sono presenti tra i 100 ed i 130 atleti (alcuni di loro sono campioni mondiali di ciclismo paralimpico) più accompagnatori, sponsor, tutto il corteo legato alle squadre ciclistiche ed ovviamente il pubblico sempre numeroso.
Inoltre, prendendo accordi con le autorità locali, si potrebbe organizzare la sera precedente la gara un incontro con società sportive paralimpiche della zona, presentando il Kiwanis ed i suoi nobili principi.
Si può poi valutare la partecipazione, con una presenza attiva Kiwaniana, alle manifestazioni per atleti paralimpici nelle varie città di cui ogni Club può venire a conoscenza e che può e deve segnalare.

Un caro saluto ed un abbraccio Kiwaniano

ULTERIORI INFORMAZIONI NELLA SEZIONE DEDICATA AL SERVICE

Pier Giuseppe Motto
Chair Service “Anch’io gioco”