Menu Chiudi

Dal Governatore Angela Catalano – 20 Novembre, Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Amici carissimi,

Mai come quest’anno ho visto il vostro entusiasmo e la vostra operosità nel celebrare la nostra giornata del ONE DAY: sono commossa. Vi dico grazie! Grazie per tutto quello che fate per i nostri bambini, i nostri ragazzi, il loro futuro. Grazie.
Si avvicina ora il 20 Novembre, Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ed eccoci pronti alla celebrazione di un’altra importantissima conquista. Noi operiamo per difendere i diritti dei bambini e come kiwaniani non possiamo non realizzare, in questa giornata, i nostri service per ricordare che i bambini hanno bisogno del Kiwanis per i loro diritti. KidsneedKiwanis.
Certamente in tutti quei paesi che hanno sottoscritto questo importante documento in questa giornata si celebreranno manifestazioni ed incontri finalizzati.

Dopo i disastri della Prima Guerra Mondiale, nel 1924 venne redatta la Dichiarazione dei Diritti del bambino.
Il 20 novembre del 1959 l’assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei Diritti del fanciullo e nel 1989, sempre il 20 novembre, fu approvata la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Tutti i club sono quindi chiamati, tutti uniti, a dare testimonianza del nostro operato in questa giornata.
Andiamo nelle scuole, facciamo vedere ai bambini, ai docenti, ai genitori, quanto noi teniamo alla loro crescita sana. Affianchiamo le istituzioni preposte, le famiglie, le altre associazioni che operano come noi per i loro diritti.
Ogni club può operare in autonomia. Ognuno può dedicarsi ad uno dei diritti dei bambini più sentito nel proprio territorio. Ma, tutti uniti, TUTTI I CLUB del Distretto Italia San Marino possono testimoniare alla collettività la loro presenza proiettando, nella serata del 20 novembre, la nostra K sulle mura delle nostre case, delle nostre città. Un faro, una luce, una K.

I vostri Luogotenenti, che sono stati tutti da me nominati anche Chair di questa giornata, vi seguiranno in tutte le operazioni, vi coordineranno e vi supporteranno. Essi sono pronti a darvi tutte le indicazioni sempre, con il cuore e la passione che li distingue.
Il Kiwanis sempre presente ovunque!!!! Grazie.
Vi abbraccio

Il vostro Governatore