Ritorna il Premio Letterario “Cipressino d’Oro” giunto con sempre crescente successo alla IX Edizione.
Da quest’anno verrà chiamato «Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Cipressino d’Oro”».
Viene introdotta la sezione Narrativa che darà la possibilità di sviluppare elaborati su tematiche sociali di una certa attualità, oltre che attraverso l’espressione lirica, anche per mezzo di racconti brevi.
L’evento, organizzato dal Kiwanis Club Follonica, con la collaborazione dello Scultore Arch. Gian Paolo Bonesini, si svolge a Follonica (Grosseto) ed è istituito con la finalità di promuovere ed incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini e degli adolescenti di ogni parte del mondo.
Possono partecipare al Concorso tutti gli autori che intendano comporre testi poetici o in prosa, inediti in lingua italiana sui seguenti temi:
SEZIONE A – POESIA
(max 1 cartella A4 – carattere 12 Times New Roman)
LA PANDEMIA HA TRASFORMATO IL RAPPORTO SOCIALE E CON LA DIDATTICA
Riflessioni e pensieri, in chiave poetica, riconducibili all’esperienza maturata in questo particolare periodo storico di crisi pandemica, con eventuali riferimenti alla DAD (didattica a distanza), che ha consentito agli insegnanti e agli studenti di ogni ordine e grado di non interrompere le attività scolastiche.
SEZIONE B – NARRATIVA
(max 3 cartelle A4 – carattere 12 Times New Roman)
L’ADESCAMENTO VIRTUALE. UN FENOMENO SOCIALE DA CONTRASTARE CON FORZA E DETERMINAZIONE
Quando la rete Internet si trasforma in uno strumento per compiere attività illecite, penalmente rilevanti, facilitate dalla parziale incontrollabilità del traffico di dati. I ragazzi subiscono manipolazioni psicologiche da parte di individui protetti da false identità. Attraverso il “child grooming” persone in incognito, generalmente adulti e, comunque, di età maggiore rispetto alla vittima, carpiscono la fiducia di minori attraverso promesse, ma anche minacce. Fondamentale il dialogo all’interno della famiglia per imparare a interpretare precocemente ogni segnale di disagio dei propri ragazzi.
La Giuria di qualità, incaricata di esaminare e valutare i componimenti che arriveranno, è composta da:
- DANIELA CECCHINI (giornalista e critico letterario), da anni Madrina d’onore dell’evento;
- PATRICE AVELLA (scrittore);
- GORDIANO LUPI (scrittore e editore).
Il Responsabile del Premio “Cipressino d’Oro” è come di consueto Loriano Lotti, figura di riferimento della nota manifestazione culturale.
La partecipazione è gratuita e la scheda allegata al Bando dovrà essere compilata in ogni sua parte; per i minorenni dovrà essere apposta la firma della persona che esercita la potestà genitoriale; tutte le indicazioni sono reperibili nel regolamento riportato nel bando.
Il Primo Premio per ogni Sezione è costituito da una scultura realizzata dall’artista Gian Paolo Bonesini e sono previsti premi anche per i primi dieci classificati, oltre a riconoscimenti speciali a discrezione del Responsabile e della Giuria.
Coloro i quali fossero interessati a partecipare possono rivolgersi ai seguenti recapiti:
- Email: follonica@kiwanis.it
- Tel. Segreteria del Premio Loriano Lotti tel. 3476754324
Come di consueto, verrà realizzata un’antologia delle poesie e dei racconti presentati in concorso a cura della casa editrice “Il Foglio Letterario” di Piombino.
Pertanto, in fase di compilazione della scheda di adesione, l’autore, o chi ne fa le veci, dovrà indicare quante copie desidera acquistare.
L’intero ricavato dalla vendita dell’antologia verrà utilizzato per i Services del Kiwanis.
Il termine per le iscrizioni e consegne elaborati è fissato per Martedì 15 marzo 2022.
La Cerimonia di Premiazione e Proclamazione dei Vincitori avrà luogo a Follonica (GR) Sabato 21 maggio 2022 alla presenza del Governatore Angela Catalano.
Alcune foto relative alla Cerimonia di Premiazione della VIII Edizione
ALLEGATI