Menu Chiudi

Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Protocollo di Intesa tra il Circolo Didattico “Palazzello” e il Kiwanis Club di Ragusa

Il 19 novembre 2021, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nella sala della presidenza del Circolo Didattico “Palazzello” di Ragusa è stato firmato il protocollo d’intesa fra il Circolo Didattico “Palazzello”, legalmente rappresentato dalla Dirigente prof.ssa Mariella Cocuzza e il Kiwanis Club di Ragusa, rappresentato dal Presidente pro-tempore, Ciro Messina.

Erano presenti alla cerimonia le insegnanti Maria Grazia Zago e Agata la Cava, per il Circolo Didattico, Gaetano Inturrisi, Salvatore Tribastone, Francesco Musarra e Salvatore Caponetto, per il KC Ragusa in qualità di soci.

Le attività previste nel protocollo sono orientate a sviluppare e approfondire conoscenze in ambito scientifico e sociale, per sensibilizzare gli alunni alla tutela dell’ambiente, ad assumere comportamenti e stili di vita sani, a stabilire relazioni sociali e amichevoli, a star bene con sé e con gli altri. Grande soddisfazione da parte della Dirigente Mariella Cocuzza per la firma del Protocollo, perché si inserisce nella filosofia del Circolo Didattico, che è quello di ampliare le possibilità educative, che allargano gli orizzonti culturali e la crescita umana e sociale degli alunni. Altrettanta soddisfazione è stata espressa da parte del presidente del Club Ciro Messina, perché è proprio nella missione del Kiwanis, a livello Internazionale, Nazionale e territoriale, fra le finalità istituzionali, prendersi cura maggiormente dei bambini del mondo.  Con il progetto KIWANIS CHILDREN si realizza a pieno la Mission Kiwaniana “Serving the Children of the World”, ovvero “Servire i Bambini del Mondo”, con iniziative di solidarietà e con l’intento di estendere a tutti i bambini e le bambine del mondo i diritti fondamentali, quali: Diritto alla Vita, Diritto alla Salute, Diritto alla Istruzione, Diritto all’Ambiente, Diritto alla Socializzazione, Diritto al Gioco.

Salvatore Caponetto – Addetto stampa