Menu Chiudi

KC Casale Monferrato – Nella Giornata del Fanciullo premiati i vincitori del concorso per le scuole “Andrà tutto bene”

Una significativa cerimonia, quella che si è tenuta sabato, al Castello gonzaghesco di Casale Monferrato, nell’ambito della ‘Giornata del Fanciullo’ – la ricorrenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza adottata nel 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 a tutela dei diritti dei minori in tutti i paesi del mondo – riguardante la premiazione dei disegni (41 elaborati) di tutti i bambini delle scuole del territorio che hanno partecipato al concorso “Andrà tutto bene” durante la pandemia indetto dal Kiwanis Club di Casale Monferrato in collaborazione con I Care Family e For.Al.
Patrizia Melanti, tesoriere del Club kiwaniano, ha introdotto la giornata, il presidente Renza Marinoni ha sottolineato il significato dell’evento: «Eravamo tristi, i lavori dei ragazzi hanno rappresentato una ventata di gioia, un inno al futuro. Nei disegni è emersa un’impronta di felicità e di speranza». In tutti gli elaborati, un denominatore comune: la presenza dell’arcobaleno, simbolo di attaccamento alla vita, gli uccellini in volo, il mondo visto con la mascherina, i palloncini, le mani incrociate. Attestati di partecipazione a tutti.

Nella categoria riservata ai disegni, i vincitori sono stati Giulia Cavallaro (classe seconda Primaria di Balzola) e Andrea Cavallaro (prima media Leardi Casale) con l’opera ‘Fantasia Cartoni Animati Anni 80-90’; Ettore Maggio Cavallaro (primo anno Infanzia di Balzola) e Cesare Maggio Cavallaro (prima classe Primaria di Balzola) con ‘Braccia di 2 fratelli che si incrociano’. Nella categoria video, premiati Arianna Stocco (terza elementare San Paolo Casale) con ‘Il mio orto’ e Filippo Colucci (classe seconda secondaria di primo grado di Villanova) e Matteo Colucci (terza classe Primaria Balzola) con il ‘Video Musicale’. Nella categoria testi e poesie, Edoardo Carpignano (quinta San Paolo Casale) con ‘Dedica a compagni e maestre’. A tutti zaini e copri cellulari con il marchio kiwaniano.