Menu Chiudi

Dai Chair “Dottor Kiwanis” G.Albanesi, D.Gattuso, A.Cavallaro – Al via il progetto Dottor Kiwanis. Online il sito!

Carissimi tutti,

in questo anno sociale, all’interno dell’Area 2 – Diritto alla Vita e alla Salute, il Governatore DISM, Angela Catalano, ha voluto realizzare il Service “Dottor Kiwanis”.

FINALITÀ

Il Kiwanis DISM ha scelto di dedicarsi più concretamente agli ammalati, cominciando ad occuparsi di assistenza sanitaria e sociale diretta, quella che non contempla adempimenti burocratici e costi, che molte volte riguarda persone non iscritte al servizio sanitario nazionale (SSN).
Così, con la creazione di una rete di medici, in una gara di solidarietà, mira ad arginare il fenomeno della povertà sanitaria erogando servizi gratuiti, soprattutto nelle periferie cittadine o in aree marginali del nostro Paese, a chi vive nell’indigenza assoluta e rinuncia del tutto alle cure: 539 mila famiglie secondo le stime più recenti. Prestazioni che rappresentano una risposta anche al bisogno terapeutico di chi, per motivi economici, è costretto a limitare le spese per visite, accertamenti e farmaci (1 italiano su 5), o a indebitarsi per pagare le cure mediche.
L’emergenza riguarda soprattutto il centro-sud, dove sono coinvolte il 43,5% delle famiglie. Ad essa cercano di dare risposte e con varie soluzioni i circa 1.700 enti caritatevoli presenti sul territorio.

OBIETTIVO

Il Covid-19, costringendo gli ospedali alla chiusura per fare posto ai pazienti infetti, ha causato un ulteriore allungamento delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie nel servizio pubblico.
Inoltre, generando una pesante crisi economica, ha impoverito la popolazione e costretto molte
famiglie, in particolare quelle con minori a carico, a rinunciare alle cure mediche.
Per contrastare questo impoverimento sociale, economico, ed educativo delle famiglie, per rafforzare la loro resilienza e migliorare la loro salute, il loro benessere fisico e psicologico, è nato il “Dottor Kiwanis”.
Il Service “Dottor Kiwanis” coinvolgerà tutti gli Operatori Sanitari soci del Kiwanis DISM, anche in pensione, che effettueranno nei loro studi privati delle visite mediche gratuite per consentire alle famiglie indigenti, ai loro bambini, di superare le lunghe liste d’attesa del servizio pubblico e di accedere gratuitamente alle cure, garantendo loro parità di diritto alla salute.

OPERATORI SANITARI

  • Medici-Chirurghi: Specialisti (Cardiologi, Pediatri, Ginecologi, Ortopedici, Oculisti, Reumatologi, etc) e di Famiglia
  • Odontoiatri
  • Psicologi
  • Nutrizionisti

Al progetto potranno aderire, in una fase successiva, anche Operatori Sanitari volontari non kiwaniani, compresi giovani medici neolaureati o specializzandi solidali con il nostro Service.
Visto il prolungarsi dell’emergenza Covid, vogliamo garantire l’inizio delle visite mediche gratuite a partire dal prossimo 15 febbraio 2022, con l’obiettivo di continuarle anche nei prossimi anni sociali e di migliorarci (ambulatorio solidale, screening di popolazione, effettuare vaccini, centri di ascolto sanitario, sportello alla genitorialità, ambulatorio odontoiatrico diffuso, visita sospesa, etc).
Tra i pregi di questo Service quello di non utilizzare un solo euro pubblico e di realizzarlo a costo zero, fondandosi esclusivamente sul volontariato.

REALIZZAZIONE

1) È stato creato il Sito Web “Dottor Kiwanis” (www.dottorkiwanis.it) che sarà attivo da martedì 15 febbraio 2022. Per l’encomiabile lavoro svolto nella realizzazione del sito ringraziamo la Webmaster distrettuale, Federica Pellegrino.

2) Reclutamento degli Operatori Sanitari – I Presidenti dei Club.
A reclutare gli Operatori Sanitari, inizialmente solo kiwaniani, contribuiranno i Presidenti dei Club. Ogni Presidente dovrà contattare tutti gli Operatori Sanitari soci del Club, spiegare loro il progetto di Service (https://www.kiwanis.it/2021/i-nostri-service/diritto-alla-salute/) ed invitarli a visitare il sito www.dottorkiwanis.it per la registrazione.

  • Gli Operatori Sanitari visiteranno il sito www.dottorkiwanis.it, attivo dal prossimo 15 febbraio 2022, ed inizieranno la procedura di registrazione cliccando, in alto a destra su: Sei un operatore sanitario? Registrati.
  • Inseriti i primi dati (UserID, email e la password), per proseguire dovranno ricevere una email di approvazione. Cliccando sul link che troveranno all’interno della email, le loro credenziali saranno validate e potranno accedere e compilare la Scheda di Registrazione. Al suo interno, troveranno anche una “Informativa per i Professionisti sanitari nell’ambito del Progetto “Dottor Kiwanis” che dovranno visionare.
  • Compilata ed INVIATA la scheda di registrazione, riceveranno un’email di ringraziamento per la registrazione a Dottor Kiwanis.
  • I loro recapiti (tel. cell/fisso, email) saranno visibili ai soli utenti registrati (bambini adulti, inviati da enti benefici etc) che li utilizzeranno per contattarli e fissare un appuntamento per la visita gratuita.

Previste premialità per i Presidenti, i Lgt Gov. e gli Operatori Sanitari che aderiranno al Service.
Gli Operatori Sanitari, inoltre, dovranno inviare a dottorkiwanis@kiwanis.it un rapportino bimestrale sull’attività svolta.

3) Campagna informativa per la diffusione del Service “Dottor Kiwanis”.
I Luogotenenti Governatori ed i Presidenti, dovranno fare conoscere il Service nelle comunità, e pertanto si dovranno impegnare a contattare ed informare della sua esistenza le Associazioni caritatevoli (Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, CRI, AVO–Associazione volontari ospedalieri, Caritas Diocesana, etc) e le amministrazioni locali, anche con il supporto di campagne pubblicitarie su quotidiani locali/nazionali. In fase di realizzazione anche una pagina Facebook “DottorKiwanis”.
C’è bisogno di unire le forze per far conoscere il progetto: i cittadini devono sapere che esiste ma anche gli stessi Operatori Sanitari. I Medici di Base possono dare un grande aiuto a intercettare le famiglie indigenti del territorio e contribuire al benessere collettivo.

4) Criteri di accesso alle visite.
Come precedentemente detto, il progetto è finalizzato all’erogazione gratuita di prestazioni sanitarie a favore delle fasce sociali disagiate, in particolar modo le persone che non dispongono di un’assistenza sanitaria in ragione di condizioni fisiche e psichiche, economiche sociali familiari nonché di tutti i soggetti che vivono in condizioni di disagio socio economico e culturale.

Confidando sulla Vostra sensibilità, Vi ringraziamo anticipatamente per la fattiva collaborazione e supporto e restiamo a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti.

I Chair “Dottor Kiwanis”

  • Area nord Giancarlo Albanesi
  • Area centro Domenico Gattuso
  • Area sud Alfio Cavallaro

Articoli correlati