Menu Chiudi

Dal Chair ‘Arte e Cultura’ Domenico Morello – Evento distrettuale “Arte e Cultura: accendi la curiosità per nutrire gli animi” sabato 30 aprile a Noto

Il giorno 30 aprile si parlerà di Arte e Cultura in occasione di un incontro promosso dal Kiwanis Distretto Italia-San Marino e dall’UNPLI, che riunisce le associazioni Pro Loco d’Italia.
Per l’iniziativa è stata scelta la città di Noto, perla del Barocco e sede, nel mese di maggio, della 43^ edizione della famosa manifestazione dell’infiorata, quest’anno ispirata al “Ventennale del riconoscimento UNESCO”.
Dopo 2 anni di pandemia si accenderanno i riflettori su un tema di estrema attualità “Arte e Cultura: accendi la curiosità per nutrire gli animi”.
Il tema è inserito nei programmi del Kiwanis, presieduto quest’anno da Angela Catalano, fra i progetti sul diritto all’istruzione e si sposano con gli obiettivi dell’UNPLI, presieduta da Antonino La Spina, che notoriamente promuove l’arte e la cultura nei territori.

Dopo i saluti del Luogotenente Governatore Carlo Assenza e del presidente della Pro Loco di Noto Pietro Giarratana, interverranno il Sindaco di Noto Corrado Figura e l’Assessore Regionale dei Beni culturali e dell’identità Siciliana Alberto Samonà.
Interventi del Prof. Filippo Grasso dell’Università di Messina, della prof.ssa Rosalba Pamvini dell’Università di Catania e del dott. Giuseppe Carrabino, assessore alla cultura del comune di Augusta.
Concluderà il Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino Angela Catalano.

Incontro quindi per sabato 30 aprile a Noto presso la “Sala Gagliardi” di Palazzo Trigona via Cavour, 91 alle ore 10,00.

Domenico Morello
Chair Arte e Cultura: Nutrimento dell’anima