Menu Chiudi

Dal Chair Distrettuale per il Giorno della Memoria, E. Saccà – Convegno “Shoah – una storia da non ripetere” per gli istituti scolastici

Care amiche e amici,
anche quest’anno si terrà l’evento “Shoah – una storia da non ripetere” che già nella sua prima edizione 2021, grazie al vostro aiuto, ha ottenuto notevole riscontro tra gli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale.

In questa occasione tra i vari relatori avremo Gioia Bartali, nipote del ciclista Gino Bartali “Giusto fra le nazioni”, il Dott. Giacomo Moscati e Nathan Israel che ci racconteranno delle persecuzioni subite dalle comunità ebraiche di Roma e Trieste, con la presenza inoltre dei responsabili del Museo dell’Olocausto YAD VASHEM. Interverranno anche Daniela Cellie – coordinatrice della Scuola Primaria “Morpurgo” di Trieste – e Daniela Briselli – docente presso l’istituto “Via Roma Spirito Santo” di Cosenza e gli alunni dell’istituto di Terranova da Sibari plesso di Tarsia (CS).

Tra le varie citazioni storiche sui campi di concentramento in Italia particolare rilievo si darà al Campo 52 di Coreglia Ligure (GE) grazie ad un documentario concessoci dalla Rai di Palermo.

Nell’occasione sarà presentato il nostro concorso nazionale “Pensieri, Poesie e Disegni sulla Shoah ed. 2022” rivolto alle scuole, dove ogni singolo istituto comprensivo potrà partecipare inviando gli elaborati dei propri allievi dai quali sarà tratto un libro. Di seguito a questo comunicato vi verrà inviato il regolamento del concorso.

L’incontro sarà salutato dal nostro Governatore Angela Catalano e dai presidenti dei club patrocinanti “Palmi – Piana di Gioia Tauro”, “Roma Caput Mundi Terzo Millennio”, “Brianza”; tra i saluti anche il Governatore della Calabria on. Roberto Occhiuto e il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani. A curare i vari interventi la giornalista Alessandra Rissotto (già caporedattore Rai).
Come lo scorso anno confido nel vostro aiuto per la divulgazione di questo invito presso i vari istituti scolastici della vostra zona. Per l’adesione è importante compilare il modulo di iscrizione che troverete in allegato e inviarlo a chairmemoria@kiwanis.it ; il link del convegno è il seguente:



Cordialmente

Emmanuele Saccà
Chair per il Giorno della Memoria

ALLEGATI:



Articoli correlati