Menu Chiudi

Dal Chair ‘Epilessia’ Marta Piccioli – Progetto Epilessia: Concorso Distrettuale aperto alle scuole

Cari amici Kiwaniani,

quest’anno il Service per l’Epilessia entrerà nelle scuole. Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino indice infatti un Concorso rivolto a tutte le scuole del territorio nazionale – primarie, secondarie e superiori – che desidereranno aderire al progetto.
Il Concorso si articolerà nelle seguenti fasi.
Gli insegnanti interessati a partecipare a tale progetto avranno la possibilità di informarsi attraverso una piattaforma digitale interattiva presente nel sito della Lega Italiana Contro L’Epilessia (LICE) che è destinata a docenti ed alunni di età compresa tra gli 8 e i 12 anni che ha come obiettivo principale quello di far conoscere l’epilessia, l’impatto che questa ha sul bambino che ne soffre e colmare eventuali lacune sugli interventi da effettuare nel caso si assista ad una crisi epilettica.
Per i docenti della scuola secondaria oltre i 12 anni e della scuola superiore che saranno interessati a partecipare, verrà consigliato materiale, in parte già presente sul web, che tratta i vari aspetti della patologia.

Dopo questa prima breve fase, l’insegnante potrà coinvolgere la classe in base alla materia trattata, cercando di approfondire gli aspetti della patologia nelle varie materie: arte ed epilessia, letteratura ed epilessia, storia ed epilessia, etc…
Al termine di questo importante lavoro che coinvolgerà gli insegnanti e i loro discenti, adulti di domani, verranno eseguiti degli elaborati finali: scritti, dipinti, o varie forme di arte che il docente e gli alunni riterranno più opportune. E’ accettato anche il PowerPoint purché originale. Verrà preso in considerazione un lavoro per ogni classe.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 14 febbraio 2022, giorno di S. Valentino, protettore dei pazienti affetti da epilessia, alla mail marta.piccioli@outlook.it, e smistati in base all’elaborato ad uno scrittore (Dr. Ennio Cavalli) o ad un pittore e scultore (Paolo Di Nozzi) o all’artista Marco Manzo (tatuatore e scultore), nomi di rilievo a livello nazionale che selezioneranno 3 vincitori, uno per la primaria, uno per la secondaria ed uno per le superiori.
Le tre classi vincitrici (primaria, secondaria e superiore) si aggiudicheranno un premio di 150 euro ciascuna in buoni spendibili per acquisto di materiale scolastico.

Il lavoro sarà di gruppo e finalizzato a conoscere la patologia e a non stigmatizzare chi ne soffre.

Nel mese di marzo le 3 classi vincitrici verranno premiate a Roma dagli artisti citati.

Certa che vogliate partecipare attivamente soprattutto facendo conoscere il progetto nelle scuole delle vostre città,
vi invio i miei più sinceri saluti,

Marta Piccioli
Chair per l’Epilessia
Email: marta.piccioli©outlook.it

Articoli correlati