Il giorno 8 febbraio si celebra in tutto il mondo il “Safer Internet Day”, per la sicurezza in rete, contro il Cyberbullismo.
Kiwanis International Distretto Italia-San Marino ha inteso celebrare la giornata nelle scuole italiane con una iniziativa avente lo scopo di informare gli studenti sui rischi della rete e di suggerire le soluzioni possibili. Il Governatore Angela Catalano ha voluto che il Kiwanis DISM, anche in quest’anno di restrizioni, fosse presente nelle scuole, su piattaforma web, per dare forza e sostanza alla nostra azione di contrasto al cyberbullismo.
L’incarico conferito era di grande stimolo ed è stato accolto con la preoccupazione derivante dalla consapevolezza delle difficoltà, ma con entusiasmo, per poter lavorare per e insieme a tutti i Kiwaniani d’Italia. “Serving the Children of the World” si sostanzia nell’attività di service, occupandoci dei bisogni dei minori, in adesione ed in coerenza con il gruppo CRC.
Con l’impegno necessario siamo riusciti a collegare su piattaforma 254 classi di Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di secondo grado di tutta Italia. Gli studenti presenti sono stati circa 6000, un numero che ha ripagato l’impegno profuso e che si pone come un nuovo traguardo raggiunto dal Distretto.
Dalle difficoltà possono nascere nuove opportunità, ma bisogna intuirle e saperle cogliere al momento giusto. L’impossibilità di realizzare un evento importante in presenza è stato il motivo per il quale abbiamo subito pensato che, su piattaforma web, avremmo avuto il solo limite fisico dei collegamenti possibili.
Siamo stati anche fortunati ed è andata proprio così: i limiti di accesso consentiti sono stati superati e, purtroppo, almeno 50 classi non sono riuscite ad accedere. Siamo tra noi e possiamo dirlo: un eccellente risultato!
A tal proposito si ringraziano tutti i Kiwaniani che hanno creduto nella forza del collettivo ed hanno attivamente partecipato al reclutamento delle classi, diventando co-organizzatori. Grazie, è così che si fa il Kiwanis!
Nella concitata e troppo breve fase preparatoria sono stati contattati Dirigenti scolastici ed Insegnanti che ringraziamo per la passione con la quale interpretano il loro ruolo di educatori. Sono arrivate risposte positive ed immediate da molti, prima sconosciuti e contattati per l’occasione, e questo è l’indice del bisogno che parte dalle Scuole e che noi possiamo soddisfare.
L’augurio per gli studenti è che ricordino alcune delle “dritte” ascoltate e che identifichino il Kiwanis come un amico di cui fidarsi. L’interesse di Dirigenti scolastici, Insegnanti e Studenti è stato appagato da un panel di tutto rispetto.
La giornata è stata presentata con la consueta verve dal nostro Elio Garozzo.
Tra i relatori, l’avvocato Maria Concetta Falivene, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo, ha efficacemente parlato della figura del Garante ed ha risposto alle domande degli studenti. Sandro Costa, già della Polizia Postale di Grosseto, ha parlato dei rischi della rete, dal cyberbullismo all’adescamento, ricevendo molte domande. Lo psicologo Francesco Cannavà, del CNOP, ha illustrato con empatia i meccanismi psicologici del problema. Il Professor Antonello Giannelli, Presidente dell’Ass. Naz. Presidi, ha sottolineato che il WEB non è distrazione dal mondo reale, ma una parte di esso, e ha puntualizzato quali sono i doveri educativi della Scuola.
Il Chair Loriano Lotti ha spiegato cosa fa e cosa potrà fare il Kiwanis.
Il Chair Modesto Lanci ha moderato la giornata, cercando di risolvere i mille problemi che si sono presentati per il grande numero di collegamenti. Ha poi illustrato il progetto che il Kiwanis ha realizzato per rivolgersi ai più piccoli, informandoli ed insegnando loro quali sono i comportamenti da tenere in caso di bullismo. Ha letto alcune strofe di “Lillo e Billo, il bullo”, il libro in rima illustrato da lui scritto per il Kiwanis, spiegandone contenuto e finalità.
Infine il Governatore Angela Catalano ha illustrato le conclusioni, felice della riuscita della giornata coincidente con il suo compleanno.
Una giornata ben riuscita, ben organizzata e soprattutto utile per le giovani generazioni.
Perché i bambini ed i ragazzi hanno bisogno del Kiwanis.
Modesto Lanci
Chair Distrettuale per la Giornata “Safer Internet Day” 2022