Cari Amici,
con grande gioia desidero condividere con tutti voi la notizia, appena trasmessami dal Comitato UNICEF Italia, di una rinnovata tregua in Yemen.
Speriamo che tale proroga possa portare un po’ di serenità a tanti bambini yemeniti che, incolpevoli, sono le prime vittime di tante atrocità.
E, al tempo stesso, con l’augurio che possano presto tacere le armi anche in altri paesi in conflitto, alcuni a noi più vicini, che tante vittime hanno mietuto, soprattutto fra la popolazione civile.
Qui di seguito il suddetto comunicato a nome del Rappresentante dell’UNICEF in Yemen
UNICEF accoglie positivamente la proroga della tregua in Yemen.
Dall’annuncio della tregua ad aprile almeno 113 bambini sono stati uccisi o feriti.
Dichiarazione di Philippe Duamelle, Rappresentante dell’UNICEF in Yemen
3 agosto 2022 – “L’UNICEF accoglie con favore l’annuncio che le parti in conflitto nello Yemen hanno accettato la proposta delle Nazioni Unite di rinnovare l’attuale tregua per altri due mesi. Da quando è iniziata ad aprile, la tregua ha portato a una significativa riduzione dell’intensità del conflitto e del numero di vittime.
Tuttavia, dall’annuncio della tregua ad aprile, 113 bambini sono stati uccisi o mutilati secondo i numeri verificati dalle Nazioni Unite. Le cifre reali sono probabilmente molto più alte.
È necessario fare di più per proteggere i bambini nello Yemen. L’UNICEF invita tutte le parti in conflitto a rispettare pienamente i termini della tregua e a proseguire gli sforzi per una pace sostenibile in Yemen. Tutte le parti in conflitto devono proteggere i civili ovunque si trovino e non risparmiare gli sforzi per rimuovere le mine terrestri e gli ordigni inesplosi.”
Carlo Capone
Chair Kiwanis DISM per i Bambini dello Yemen. UNICEF
email: c.capone©kiwanis.it