Menu Chiudi

Dal Chair Kiwanis DISM per i Bambini dello Yemen, Carlo Capone – XLIII Convention KDISM e considerazioni conclusive sul service

Nella magnifica cornice della XLIII CONVENTION DEL KIWANIS DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, condotta con bravura dal Governatore Angela Catalano, il Service “Kiwanis DISM per i bambini dello Yemen” ha trovato un valido spazio.
Dinanzi all’attenta platea del PALACULTURA DI MESSINA – e alla presenza di Ospiti Nazionali e Internazionali, nonché di Giulia Trabucco, Responsabile Unicef Italia dei Rapporti con i grandi Donatori – ho illustrato gli obiettivi, le strategie per conseguirli e l’impatto positivo del Service sul Distretto Italia San Marino, soffermandomi sull’importanza della Convenzione stipulata tra Kiwanis Distretto Italia San Marino e Unicef Italia.
Il cuore dell’Accordo risiede nell’impegno del Kiwanis DISM a trasferire al Comitato Italiano per l’Unicef le donazioni provenienti da Club, Divisioni, singoli Soci e soggetti esterni. A sua volta Unicef – nell’ambito del suo Progetto, “Lotta alla malnutrizione in Yemen” – concretizza tali risorse in una cura d’urto che salva i bambini dalla morte per malnutrizione acuta.
Ciò premesso, la XLIII Convention si è configurata come luogo opportuno per certificare che il Service Kiwanis DISM for Children in Yemen ha raggiunto e superato l’obiettivo convenuto nella citata Convenzione con Unicef.
Ad oggi sono infatti giunte donazioni da Club di 14 Divisioni, tali da salvare dalla morte per malnutrizione ben 414 bambini, grazie anche a due ulteriori donazioni effettuate in questi giorni (Nota: il costo della cura per singolo bimbetto è pari a 42 €). Non si esclude pervengano ulteriori elargizioni entro il 30.09.2022, termine di scadenza dell’Accordo.
Desidero infine ringraziare il Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino, Angela Catalano, e il Comitato Italiano per l’Unicef nella persona di Giulia Trabucco, per i Riconoscimenti di cui mi hanno fatto oggetto, senza dimenticare gli apprezzamenti della Platea e le tante attestazioni di stima ricevute dai soci.