Menu Chiudi

Dal Chair service “I Bambini invisibili” Patrizia Mascolo – Convegno distrettuale sul tema “Il maltrattamento dei minori”

Sabato 26 Marzo 2022, alla presenza del Governatore Angela Catalano, si è svolto, in modalità online, il Convegno distrettuale avente per tema “Il maltrattamento dei minori” nell’ambito del service “I Bambini invisibili” (Area 2 – Diritto alla salute).
Moderatore dell’incontro il Chair distrettuale Patrizia Mascolo (Lgt. Gov. Divisione 11), a cui si sono succeduti nelle relazioni i medici della Associazione di volontariato “Viola Dauna” che hanno fornito alla platea dei soci convenuti gli elementi atti al riconoscimento del maltrattamento del minore, ampliando le loro trattazioni anche all’evidenziare i segni del disagio familiare, rivelatore esso stesso della condizione di disagio vissuta dai bambini.
L’intervento della psicologa dott.ssa Tiziana Carella e della dott.ssa Laura Simeone, sostituto procuratore del Tribunale di Foggia, hanno completato la trattazione del tema dando agli intervenuti cenni di interpretazione dei segnali che gli stessi bambini inviano inconsciamente ed il bagaglio legislativo che si pone a difesa degli stessi.

E’ stata illustrata, in ultimo, l’esistenza di una piattaforma online ( www.violadauna.it ) che permette di avere indicazioni complete sulla tematica trattata, sui centri territoriali che si occupano del problema maltrattamento e sul monitoraggio del territorio ove questi avvengano, riservando ai soci kiwaniani che volessero registrarsi la possibilità di intervenire in questo sito connotandosi anche con la Divisione di appartenenza per consentire lo studio delle aree geografiche più soggette alla problematica. A questo scopo forniremo un tutorial di uso della piattaforma stessa.
Molti gli interventi dei partecipanti a testimonianza dell’interesse suscitato dagli argomenti discussi per un tema che per la prima volta è stato trattato in ambito kiwaniano grazie alla sensibilità della nostra Governatrice alla quale va tutto il mio ringraziamento per aver creduto nel service e nella sua importanza sociale. Altro tassello che si aggiunge al lavoro kiwaniano di porsi a tutela dei diritti del bambino, sempre.

Patrizia Mascolo
Chair service “I Bambini invisibili”