Carissimi,
Con grande emozione vi comunico che mercoledì 30 marzo, insieme al Chair Modesto Lanci, siamo stati ricevuti, in visita privata, dal Nunzio Apostolico Emil Paul Tscherrig presso la Nunziatura Apostolica in Roma per parlare della nostra bellissima organizzazione.
Erano con noi il dott. Dino Di Gregorio, già Presidente dell’Istituto Europeo di Integrazione Culturale “Robert Schuman” nonché Consigliere Straordinario Plenipotenziario e l’amico Renato Marroncelli, medico oculista in Pescara.
Ho portato a sua Eminenza e, tramite lui, al Santo Padre, i messaggi di auguri e le preghiere del nostro presidente internazionale Peter Mancuso e del nostro Counselor il Trustee Gary Cooper, per i successi e gli sforzi della Chiesa nel portare la pace nel nostro mondo travagliato e nell’alleviare la sofferenza degli altri.
Per loro ho chiesto una preghiera speciale.
Sua Eminenza ci ha ricevuti ed ascoltato con estremo interesse. Ho parlato del Kiwanis, della sua nascita avvenuta 107 anni fa in America, di cosa facciamo nel mondo ed in Italia.
Si è mostrato molto compiaciuto della scelta che quest’anno il Kiwanis Distretto Italia San Marino ha fatto in difesa dei diritti dei bambini, della loro tutela ed il nostro impegno per loro.
Gli ho esposto le nostre molteplici attività, rivolte specialmente alle grandi tragedie del mondo in cui sono coinvolti i bambini, a partire da quelli dello Yemen, vittime di malnutrizione acuta. Per essi il Kiwanis Distretto Italia San Marino, in sinergia con l’Unicef, da tre anni sta sostenendo una campagna umanitaria tesa a nutrirli con uno speciale alimento terapeutico e così salvandoli da morte sicura. Anche Papa Francesco ha molto a cuore i bambini dello Yemen e più volte nei suoi discorsi li cita chiedendo pace e soccorsi.
Abbiamo parlato poi della lotta al bullismo che da circa 10 anni il Distretto Italia San Marino porta avanti e di come quest’anno, per educare i bambini sin dalla loro seconda infanzia a difendersi dai bulli e dalle situazioni che possano nuocere loro, stiamo andando nelle scuole per donare ai bambini questo libro che è un importante strumento per la loro educazione. Tino Lanci ha presentato “Lillo e Billo il bullo” spiegandone la finalità e di come sia apprezzatissimo negli ambiti scolastici dai dirigenti, dai docenti e dagli educatori tutti. Ha donato poi una copia con dedica a Sua Eminenza il Nunzio Apostolico Emil Paul Tscherrig ed una copia con dedica al Santo Padre Papa Francesco, per il suo tramite. Infine ho avuto l’onore di leggere a Sua Eminenza ed ai presenti la preghiera “Sotto il manto di Maria” di Papa Francesco.
Con commozione grandissima e con il cuore pieno di speranza, ho chiesto una preghiera speciale per tutti i bambini del mondo ed una preghiera speciale per tutti noi kiwaniani che ci adoperiamo per aiutarli.
Nell’abbracciarvi forte tutti, vi chiedo di avere nei vostri cuori solo AMORE puro bandendo ogni altro pensiero che possa distoglierci dall’essere una grande famiglia unita e compatta che cammina orgogliosa della propria appartenenza.
Il vostro Governatore
Angela Catalano