Menu Chiudi

Dal Governatore Angela Catalano – Rapporto finale Kiwanis Distretto Italia-San Marino 2021/22

English version

Carissimi kiwaniani,
Carissimi amici,
eccoci giunti al termine di questa meravigliosa esperienza kiwaniana che ci ha visti in prima linea per difendere i Diritti dei Bambini.
Per questo un mio grande e primo ringraziamento va a tutti voi che ancora una volta avete creduto nella nostra Mission. Voi siete il cuore pulsante della nostra grande famiglia kiwaniana e la vostra dedizione, le ore che dedicate al Kiwanis – che solo nel nostro distretto, sono state centinaia di migliaia – i vostri sacrifici, il vostro “donarvi” hanno permesso di raggiungere alla grande tutti gli obiettivi di quest’anno grazie anche al grande lavoro dei Chair.
Un grande e stratosferico ringraziamento ai miei Luogotenenti che accanto a me hanno portato avanti un lavoro eccellente che ha dato ottimi risultati di service, oltre che di visibilità, su tutto il territorio, in un anno difficilissimo che è stato toccato:

  1. dalla pandemia, che non ci ha ancora lasciati. Abbiamo continuato a vederci online dopo una bella esperienza dei primi tre mesi di quest’anno sociale in presenza, per fermarci poi nei mesi successivi. Poi con l’arrivo della stagione più calda abbiamo ripreso a frequentarci in presenza ma sempre guardinghi, vista la grandissima contagiosità delle varianti del covid-19 che non ha risparmiato neanche i plurivaccinati;
  2. dalla guerra in Ucraina. Infatti il periodo più allarmante è iniziato il 24 febbraio con l’invasione della Russia in Ucraina. Questa guerra ha toccato tutti noi e sta continuando a mietere morte di tante persone innocenti ed a rendere orfani milioni di bambini.

È stato un anno difficilissimo, non solo per la pandemia e la guerra, anche per il dolore per la scomparsa di persone care come la nostra amata Agata, tesoriere del Distretto, che ci ha lasciati prematuramente.
A lei, ovunque sia, un grazie per tutto ciò che ha dato al nostro Kiwanis che sicuramente continuerà ad amare.
Ma noi non ci siamo arresi. Abbiamo con tutte le nostre forze lavorato ed abbiamo in pieno raggiunto tutti gli obiettivi che avevamo ad inizio d’anno.

SERVICE
Ho avuto il piacere di incontrare i presidenti ed i soci delle vostre Divisioni e con moltissimi di loro si è instaurato un bellissimo rapporto di amicizia.
Tantissime le testimonianze di service svolti da quasi tutti i club del Distretto.
Quest’anno ne sono stati proposti tantissimi volutamente per dare la possibilità a tutti i club di scegliere, nella “rosa” proposta, quelli che più richiedeva il proprio territorio. Il motto di quest’anno è stato “Per i loro diritti Kids need Kiwanis” ed i diritti scelti sono stati “alla Vita, alla Salute, all’Istruzione, alla Socializzazione, al Gioco, all’Ambiente”.
E sono arrivati al Distretto circa 800 comunicati dai Club in un solo anno!!!!!
Elenco qui tutti quei service “Nuovi”, cioè che sono nati quest’anno per la prima volta.
È nato, per il service sul Bullismo, il libro “Lillo e Billo il bullo”, edito Carthusia ed a marchio Kiwanis. Un grazie al nostro Modesto (Tino) Lanci, socio del Club Pescara ed autore del libro.
Per la prima volta un lavoro fatto da un kiwaniano!
Il libro è stato donato dai club a migliaia di bambini sul nostro territorio e su quello oltre confine. Infatti oltre a distribuirli nel nostro Distretto, è stato richiesto anche negli Stati uniti ed in Europa avendo noi fatto stampare un congruo numero di copie in lingua inglese.
Inoltre è in tutte le librerie d’Italia ed ha avuto grande successo alla Fiera Internazionale del libro a Bologna tanto che molti, apprezzato il lavoro che vuole essere uno strumento educativo, lo hanno acquistato in libreria.
Il nostro “Lillo e Billo il bullo” ha varcato le frontiere!!! Il Distretto Italia San Marino con il club Pescara ha partecipato al concorso del Kiwanis International “Signature Project” e su 400 lavori presentati da tutti i club del mondo, il nostro è risultato tra i primi dieci, e precisamente al 6^ posto ed è stato premiato alla Convention di Indianapolis a giugno di quest’anno.
E non finisce qui…..La Presidente del Kiwanis Club di North Port in Florida, Elaine Emrich, ha chiesto una copia tramite il nostro Counselor Gary Cooper, copia che le è stata prontamente spedita, perché il fenomeno del bullismo è fortemente presente nel suo territorio, per cui lo adotterà anche lì.
Infine, grande orgoglio, il nostro Kiwanis con Lillo e Billo è arrivato dal Santo Padre Papa Francesco (attraverso il Nunzio Apostolico Emil Paul Tscherrig che ci ha ricevuto in forma strettamente privata presso la Nunziatura Apostolica a Roma) che ha ringraziato, con un documento scritto, a testimonianza, il Kiwanis Distretto Italia San Marino per tutto quello che fa.

Un’altra nascita importante è stato il service “Dottor Kiwanis”. Abbiamo creato con questo service un sito nel sito, grazie alla nostra Federica Pellegrino, dove diversi kiwaniani medici si sono registrati per dare il loro contributo gratuito a tutti i bambini che appartengono alle categorie disagiate. Un grazie ad Alfio Cavallaro, Giancarlo Albanesi e Domenico Gattuso.
Per la prima volta il nostro Distretto ha promosso il service “Minori in Rete” con una “Rassegna” periodica con comunicati e video, che sono all’interno del nostro sito, realizzati dalla nostra Gaia Gozzi, responsabile per la privacy, che ha come obiettivo quello di far riflettere famiglie e minori sulle conseguenze legali e psicologiche inerenti alla presenza dei minori nei Social Network.
Altra grande iniziativa di quest’anno grazie ai Chair Piergiuseppe Motto e Maria Francesca Mosca: siamo stati partner nel Giro d’Italia Handbike con il nostro Service “Anch’io gioco” ed abbiamo premiato circa 90 atleti paralimpici con una nostra “Maglietta Rosa” nelle 7 tappe. Grande successo dell’evento e grande visibilità su tutto il territorio nazionale ed estero.
Altro nuovo service di quest’anno con l’Unicef è stato “Costa D’Avorio: il riciclo della plastica diventa scuola”. Grazie al Chair Antonio Amodeo che ha saputo coinvolgere i club del Distretto per il raggiungimento dell’obiettivo.
Abbiamo stipulato una collaborazione con la Casa Editrice Lattes che ha messo a disposizione dei link, in collaborazione con la più grande casa Editrice dell’Ucraina, dove i ragazzi ucraini rifugiati nel nostro paese ed ospiti delle nostre scuole, collegandosi possono accedere ai libri scolastici della loro terra: “Italia-Ucraina: un Libro per studiare. Studiamo insieme in lingua ucraina”. Grazie a Giancarlo Benvenuto, Chair del Service.
Un grazie a Francesco Zicari che ha messo a disposizione la sua collezione di presepi per il Service “I Presepi ed i Bambini” per la loro gioia e cultura.
Ed ancora “Tutti in bici” che ha visto centinaia e centinaia, tra bambini ed adulti, partecipare tutti insieme, in una giornata dedicata alla famiglia, pedalare per le strade delle città portando con orgoglio magliette, cappellini ed altro con il nostro logo Kiwanis. Grazie al Chair Rosario Lipari anche per il bellissimo logo che ha coniato. Un grazie agli altri Chair del service: Giancarlo Micolucci, Antonio Siciliano ed Alessandro De Faveri.
Abbiamo parlato dei Bambini Invisibili con Patrizia Mascolo e con un folto numero di Pediatri e Psicologi.
Abbiamo affrontato il tema dell’Ambiente con il service “Agenda 2030 – Transizione Ecologica, Economia Circolare e Mobilità Sostenibile” grazie al Chair Giancarlo Bellina che ha stilato anche il Primo “Rapporto di Sostenibilità” del Distretto, strumento importantissimo per la cultura della salvaguardia del nostro ambiente.
Abbiamo istituito e donato “Borse di Studio” per i ragazzi meritevoli ed appartenenti a famiglie disagiate, lavoro svolto egregiamente dal nostro Chair Kiwanis Children’s Fund Maurizio Di Profio. Inoltre abbiamo donato tablet a 5 bambini ucraini ospiti nelle nostre scuole.
Ed ancora “Arte e cultura: accendi la curiosità per nutrire gli animi”, chair Domenico Morello. Service apprezzatissimo ance dal Presidente Nazionale della Pro-loco e quanti erano presenti al Convegno di Noto che hanno evidenziato l’importanza di far conoscere ai nostri ragazzi il grande patrimonio culturale che il nostro paese possiede.
“Una città, una K, un benvenuto” ha visto le nostre targhe sparse sul territorio nazionale all’ingresso di città, delle scuole, nelle piazze. Chair Tiziana Paulazzi Cannatà.
Abbiamo poi consegnato ad una struttura, “Centro Autismo” di Alcamo, un “Robot per bambini autistici” completo di accessori, del valore di euro 8.030,00, per il quale abbiamo avuto un valido sponsor dalla LuxAi S.A. di Lussemburgo, nell’ambito del service Autismo, grazie al lavoro del Chair per il Centro Sud Silvana Giacone che si è spesa moltissimo per raggiungere questo obiettivo.

Mi piace qui ringraziare anche tutti gli altri Chair che hanno continuato a portare avanti, anche quest’anno, quei service che si ripetono negli anni.
Tino Lanci per il Safer Internet Day che su piattaforma GotoMeeting ha visto collegate 254 classi di Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di secondo grado di tutta Italia. Gli studenti presenti sono stati circa 6000 e purtroppo ne sono rimasti fuori migliaia in quanto la piattaforma non permetteva più di 250 collegamenti né è stato possibile andare in streaming per sopraggiunti imprevisti.
Alessandro Mauceri per MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI e MINORI SCOMPARSI, e non solo. Grazie a lui, attraverso la presenza e partecipazione al Gruppo CRC, ha portato il Kiwanis su più tavoli consultivi ed operativi.
Carlo Capone per KIWANIS PER I BAMBINI DELLO YEMEN CON L’UNICEF. Grazie al suo costante contatto con i Club del Distretto abbiamo concluso il Service e superato la somma destinata a salvare la vita di migliaia di bambini.
Domenico Gattuso per SAO: SALUTE, ALIMENTAZIONE, ONCOLOGIA.
Marco Orefice, Salvo Garraffo e Biancamaria Toccagni per RICERCA MALATTIE RARE.
Erminia Di Nobile per Piccoli StuDENTI, service già trattato con altro titolo negli anni passati.
Alfredo Cavallaro per BAMBINI ED USO INTELLIGENTE DEI CELLULARI PER TUTELARE LA SALUTE.
Antonino Papotto per FIBROMIALGIA.
Pietro Luccisano per LA SCUOLA CHE VORREI: CIAK SI GIRA.
Anna Fazio Chair per il Centro Nord per AUTISMO.
Loriano Lotti e Modesto Lanci per BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Saverio Gerardis per SPECIAL OLYMPICS.
Epifanio Giuffrida per UN CLUB, UNA CITTA’, UN GARANTE. Grazie al suo impegno sono stati nominati solo quest’anno n. 3 Garanti per l’Infanzia nei comuni di Bellizzi, Acicastello e Nicolosi.
Marta Piccioli con EPILESSIA e quest’anno il service è stato arricchito con un concorso per le scuole.
Nicoletta Funghi e Margherita Trua per LEGGIAMO INTORNO AL MONDO. Novità di quest’anno: il service è stato dedicato ai ragazzi ipovedenti.
Abbiamo istituito il Comitato Strategia e Programmazione, il cui Coordinatore Generale è stato Elio Garozzo (Promotore anche delle “Premialità”) che, con i coordinatori delle tre Aree, Alfio Cavallaro, Modesto Lanci e Giancarlo Bellina, insieme hanno svolto un lavoro eccellente con i Chair del Distretto che poi hanno portato a questi magnifici risultati.

CRESCITA
Certamente la pandemia e la guerra hanno rallentato i contatti con le persone. Eravamo abituati, più di tre anni fa, ad incontrarci nelle conviviali e nelle manifestazioni in presenza con una moltitudine di soci e simpatizzanti.
La restrizione ha penalizzato, non solo nel nostro Kiwanis, la possibilità di grandi adesioni. Nonostante ciò si è lavorato sul territorio in modo eccellente sapendo sensibilizzare nuove persone che hanno con grande gioia aderito alla nostra grande famiglia.
Ed ecco i club che sono nati quest’anno, che hanno ricevuto la CHARTER e ci hanno fatto raggiungere e superare tutti gli obiettivi. Essi sono:

  • Kamarina – Divisione 5
  • E-Gialai Palermo – Divisione 6
  • Cosenza Città degli Enotri – Divisione 12
  • Riccione – Divisione 20
  • Roma Salaria – Divisione 14
  • Barcellona del Longano – Divisione 1
  • Esperia – Divisione 14
  • Stabiae Sorrento – Divisione 14
  • Palermo – Divisione 6 – ripristinato
  • Bari Metropolitana – Divisione 14

Qui un grande grazie al Responsabile Mantenimento e Sviluppo Giuseppe Azzarà.

Sono nati inoltre n. 7 SLP e precisamente:

  • K-kids Via Lanciano Primary School (Sponsor KC Chieti Theate)
  • K-kids Primary School “De Petra Casoli”(Sponsor KC Chieti Theate)
  • K-kids IC Cosenza III Roberta Lanzino (Sponsor KC Cosenza Città degli Enotri)
  • K-kids Scuola Primaria “Carlo Angela” (Sponsor KC Vercelli)
  • Builders Club Paides – Magna Grecia (Sponsor KC Cirò Marina Aleo e KC Palmi di Gioia Tauro)
  • Builders Club Scuola Media “A.De Stefano” di Erice (Sponsor KC Erice)
  • Key Club Palmosa Civitas Efebo (Sponsor KC Castelvetrano)

Un grande grazie alla responsabile SLP Anna Maria Borgonsoli.

RACCOLTA FONDI
In un solo anno, nonostante la Pandemia e la Guerra che sono state cause del disastro economico in cui il nostro paese insieme agli altri paesi coinvolti si trovano, il Distretto Italia San Marino, attraverso tutti voi amici carissimi, ha donato, con la vostra raccolta fondi, sponsor e donazioni , in piena trasparenza, una somma che ha superato i 90.000,00 euro oltre a tutte le raccolte fondi fatte dai club singolarmente per service sul territorio e di aiuti all’Ucraina come per es. il Bergamo Orobico che ha versato 5.000,00 ad un club della Romania, il KC S. Marino 2.000,00 euro anch’esso ad un club della Romania, il Club Torino più di 2.000,00 euro per l’Ucraina , il club Cremona per una somma di circa 6.000,00 e tantissimi altre donazione autonome di altri club e singoli soci. Sicuramente come Distretto Italia San Marino abbiamo superato di gran lunga i 100.000,00 euro in donazioni. GRAZIE !!!!!!!!!!

UNICEF: per i bambini dello Yemen che muoiono per malnutrizione abbiamo raccolto e versato altri 7.250,00 euro concludendo e superando così l’impegno preso dal Distretto ben tre anni fa: un impegno di 15.000 di cui 10.000 già versati negli ultimi due anni.
Per il service “Costa D’Avorio: il riciclo della plastica diventa scuola” abbiamo versato 5.000,00 euro che permettono la costruzione di 6 aule realizzate con mattoni di plastica.
Alla Federazione Kiwanis Romania abbiamo inviato come Distretto 2.000,00 euro per l’accoglienza dei bambini profughi dell’Ucraina accolti in Romania.
Attraverso la Croce Rossa Italiana abbiamo aiutato i bambini profughi dell’Ucraina negli altri paesi europei ed in Ucraina stessa, con l’invio di 18.500,00 euro ed abbiamo acquistato inoltre, come Distretto, 999,62 euro di beni di prima necessità che, con la raccolta di ulteriori beni da parte di altri club quali il Messina Zancle, Villa San Giovanni e Magna Grecia, con un TIR sono stati portati direttamente in Ucraina.
Abbiamo adottato una famiglia con il service di Special Olympics con una donazione di 4.000,00 euro.
Kiwanis Children’s Fund: per aiutare i bambini del mondo sono stati versati più di 16.800,00 dollari dal Distretto e dai club.
Ed ancora euro 16.490,00 per l’acquisto di “Lillo e Billo il bullo”, che è stato donato a più di 1.500 bambini in moltissime scuole.
Per il service “Ciak si gira” sono stati raccolti 2.700,00 euro con i quali è stato donato alla Scuola vincitrice un LG TR3BF Digital Board oltre ad altro materiale.
Abbiamo raccolto 1.700,00 euro per l’acquisto di un Robot per bambini autistici del valore di 8.030,00 euro grazie anche allo Sponsor con un valore di 6.330,00 euro.
Abbiamo donato 1.300,00 euro per l’acquisto delle Magliette Rosa ai vincitori del Giro d’Italia Handbike.
Per le Borse di Studio, abbiamo consegnato 2.650,00 euro a bambini che avevano partecipato, avendone i requisiti.
Abbiamo versato all’Associazione Ricerca Malattie Rare 10.000,00 euro quale contributo del Kiwanis Distretto Italia San Marino per una borsa di studio.

CONVENTION
Per la prima volta abbiamo avuto una Convention straordinaria online. Questo segna un passo importantissimo in quanto non ci saranno più, speriamo, Riunioni dei soli Delegati di Diritto nel caso in cui non sarà possibile fare una Convention in presenza. Come ricorderete è stato necessario indire questa Convention Straordinaria in quanto come Ente Terzo Settore entro 120 giorni dall’inizio dell’anno sociale, ed eccezionalmente entro 180 giorni, va approvato il bilancio consuntivo dell’anno precedente.
Nella stessa Convention del 17 febbraio sono stati raggiunti importanti risultati con le modifiche allo Statuto. È stata istituita la figura del Vice Governatore, inserito il voto elettronico e specificato il From The Floor.
Nella XLIII Convention Ordinaria di Settembre, a Messina, ed in presenza, abbiamo avuto finalmente la possibilità di incontrarci e riabbracciarci dopo tre lunghi anni.
Infatti l’ultima Convention si è avuta a Trapani a Settembre 2019.
Quella di Messina sicuramente una Convention da ricordare.
Per la prima volta abbiamo avuto un solo candidato sia a Governatore che a Governatore Eletto ed a Tesoriere, messaggio di grande armonia nel Distretto.
Tantissime le presenze, numeri che non speravamo di avere data la situazione nazionale e mondiale. Ma i kiwaniani hanno superato tutti gli ostacoli e sono giunti a Messina in massa con il grande piacere di incontrarsi e riabbracciarci.
All’inaugurazione della Convention tutti hanno apprezzato l’originalità della presentazione dei service fatta dall’artista Stefania Bruno che ha lavorato con la “sabbia” proiettando sullo schermo i momenti più significativi. Uno spettacolo emozionante che ha suscitato in tutti i presenti una indimenticabile “Standing ovation”.
I fuochi d’artificio nella serata di gala, sono stati una testimonianza del grande successo di quest’anno kiwaniano che ha raggiunto tutti gli obiettivi.
Un grande grazie a Pietro Luccisano ed a Giovanni Tomasello che si sono impegnati a 360 gradi per questa riuscitissima Convention.

TRASPARENZA
Come avrete potuto vedere sul nostro sito, già dal mese di ottobre 2021, ho nominato Anna Maria Borgonsoli, quale Chair per il “Bilancio Sociale”.
Siamo Ente Terzo Settore ed in quanto tale il “Bilancio Sociale” è un documento indispensabile per la nostra organizzazione.
La “Comunicazione” trasparente, i contenuti responsabili, i service prodotti sono un messaggio positivo per noi e per tutti coloro che ci leggono.
L’ottimo lavoro prodotto, e per questo ringrazio il Chair Anna Maria Borgonsoli, pubblicato sul sito anche in forma sfogliabile ed editabile, corredato di tutte le attività svolte quest’anno nel Distretto e che resterà in Archivio, per cui consultabile anche in futuro, sarà una memoria storica del nostro operato.
Per l’aspetto contabile saranno il Tesoriere ed i Revisori a relazionare nella prossima Convention del Distretto.

CONCORSI

  1. Sono state istituite 27 borse di Studio per bambini e ragazzi meritevoli ed appartenenti a famiglie disagiate. Inoltre abbiamo donato 5 tablet a bambini ucraini, ospiti nelle nostre scuole.
  2. Sono state premiate alcune classi per il concorso sull’Epilessia.
  3. Per il concorso “Ciak si gira con il Kiwanis” sono state premiate con patch tutte le scuole partecipanti mentre alla scuola vincitrice I.C. Cosenza III “R. Lanzino” Classe II B Secondaria primo grado è stato donato un LG TR3BF Digital Board.

PREMIALITÀ
Quest’anno abbiamo istituito le premialità distrettuali. Questo per dare un riconoscimento a tutti quei club che si sono attivati per i service distrettuali.
Il Concorso Award per i club ha visto partecipare più dei due terzi dei club del Distretto ed ai primi TRE CLASSIFICATI sono state donate le Targhe ai Presidenti, mentre ai Club le Patch per il banner ed un tablet da donare ad un bambino del proprio territorio.
Sono stati poi premiati i tre Luogotenenti delle Divisioni dove sono state svolte le maggiori attività distrettuali documentate sullo “Spazio club” del sito del Distretto.
Moltissimi i partecipanti e sul “podio” sono saliti:

  • DIVISIONI
    1° posto: DIVISIONE 2 – Luogotenente Epifanio (Nuccio) Giuffrida e – ex equo
    DIVISIONE 11 – Luogotenente Patrizia Mascolo
    3° posto: DIVISIONE 16 – Luogotenente Diego Busatta
  • CLUB
    1° posto: Bergamo S. Alessandro e, ex equo, Pescara
    3° posto: Chieti Theate

COMUNICAZIONE
La rassegna Stampa ci ha menzionati per centinaia e centinaia di volte sia attraverso i quotidiani che attraverso le riviste in edicola con la presenza di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo !!!
Si è parlato di noi nei TG RAI TRE Regionali e sulle TV private nazionali.
Oltre alle varie comunicazioni pubblicate di continuo sul sito del Distretto e sui social quali FB, Twitter, Instragram, You Tube, ecc., quest’anno ho voluto anche una rivista online, KIWANIS DISM MAGAZINE, realizzata dalla bravissima Rosalba Fiduccia che ringrazio. È stata una iniziativa apprezzatissima. Tutti i soci del Distretto hanno potuto visitarla, leggerla e moltissimi l’hanno anche stampata avendo così un’ottima rivista quasi a costo zero.
Una copia cartacea della stessa è stata donata ai delegati dei club che sono venuti in Convention a Messina.

ORGANIZZAZIONE
Ormai siamo Ente del Terzo Settore e con piacere comunico che siamo registrati al RUNTS.
Oltre al Distretto, moltissimi club si sono adeguati e sono diventati ETS iscrivendosi poi al RUNTS con tutti i benefici che ne deducono.
Sicuramente anche gli altri club si adegueranno il prossimo anno per diventare ETS e non correre il rischio di essere catalogati come Enti Commerciali con tutte le conseguenze economiche.

RAPPORTI CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI E PARTNER
Quest’anno sono stati confermati i tradizionali rapporti con l’ UNICEF, organizzazione mondiale con la quale da anni il Kiwanis International ed il nostro Distretto è partner. Quest’anno abbiamo avuto l’onore di essere inseriti tra i “Grandi Donatori dell’Unicef”.
Continua ancora la nostra collaborazione con SPECIAL OLYMPICS. Quest’anno tutte le Divisioni hanno partecipato al loro Torch Run consolidando i nostri rapporti.
È continuata la collaborazione con l’Associazione Nazionale Presidi – Presidente Antonello Giannelli – e con l’Ordine Nazionale degli Psicologi – presidente David Lazzari. Infatti entrambi i presidenti hanno dato il loro contributo al libro “Lillo e Billo il bullo” nella prefazione.
Continua la nostra partecipazione al Gruppo CRC ed ai tavoli di lavoro per le problematiche dei minori.
Quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con il Giro d’Italia Handbike, partecipando a tutte le tappe del giro e premiando gli atleti vincitori.
Infine abbiano iniziato, anche a livello Distrettuale, una grande collaborazione con la Croce Rossa Italiana per aiutare i meno fortunati sia in Italia che nei paesi oltre confine.

DIRECTORY CARTACEA
Quest’anno non abbiamo prodotto la directory cartacea in quanto è mancato, per tempo, un lavoro di “bonifica” dei dati.
Poiché il lavoro è stato già iniziato quest’anno, ed essendo i tempi molto lunghi per realizzare un database parallelo a quello internazionale, ho proposto al Governatore Eletto Salvatore Chianello di fare una directory “biennale”, cioè con tutti i club del Distretto di quest’anno e del prossimo anno, evidenziando i presidenti del biennio.
Anche le pagine iniziali avranno i due CDA e le informazioni più salienti. Salvatore ha accettato con gioia di collaborare anche in quest’ottica. A lui vanno i miei ringraziamenti.
Avendo poi in programma la realizzazione di una brochure per la nostra Convention, ho voluto trasformarla in una piccola pubblicazione dove, oltre alle informazioni sulla Convention stessa, ho avuto il piacere di pubblicare l’organigramma del Distretto affinché tutti i collaboratori di quest’anno possano avere un ricordo, anche cartaceo, della loro preziosa collaborazione che ha aiutato il Distretto a raggiungere tutti gli obiettivi.
A loro un grande grazie anche qui.
Sappiamo che volendo trovare intanto un indirizzo email o il numero telefonico di un qualsiasi socio del Distretto, basta andare sul nostro sito, cliccare su “Directory online”, digitare il nome del socio o quello del club di appartenenza, ed ecco che tutte le informazioni arrivano.
Oggi tutto è informatizzato……
Ho voluto arricchire inoltre questa pubblicazione con strumenti importantissimi quali il nostro Statuto approvato nella Convention del 17 febbraio 2022 e che nel mese di ottobre, nel primo Board Internazionale, avrà l’ok di Indianapolis come già ci è stato assicurato.
Altri importanti strumenti che troverete sono le Police applicative allo Statuto, il Regolamento di Tesoreria, il Codice Etico, le Linee di condotta sui Social ed il Cerimoniale, tutto quello che un kiwaniano del nostro Distretto deve conoscere.
Una copia è stata inviata a tutti presidenti, segretari e tesorieri dei Club attraverso i rispettivi Luogotenenti.
Un grazie particolare a Rosalba Fiduccia per questo bellissimo lavoro ed a Federica Pellegrino per la collaborazione.

RINGRAZIAMENTI
Consentitemi speciali ringraziamenti allo storico Segretario Giovanni Tomasello, ai Segretari Aggiunti Giuseppe Azzarà e Pietro Luccisano, al Tesoriere Gino Ricciuto che mi sono stati sempre vicino in ogni momento, senza dimenticare la nostra Tesoriera Agata Rinciari che ci ha lasciati prematuramente.
I miei affettuosi ringraziamenti vanno a tutto lo staff del CDA, ai Chair, al presidente dei Past Governatori Gianfilippo Muscianisi per il supporto dato, alle Webmaster Federica e Rosalba, al presidente Statuto e Regolamenti Giuseppe Cristaldi, al Presidente Collegio dei Revisori Nunzio Spampinato ed ai Comitati TUTTI senza dimenticare nessuno.
Un grazie particolare al mio consigliere Gary Cooper per il supporto dato ed a Maurizio Di Profio che in questi anni mi ha fatto da interprete.
Un grazie va alla mia famiglia, ai miei figli ed ai miei nipoti, che mi hanno dato la possibilità di dedicare il mio tempo al Kiwanis sottraendolo spesso a loro, ed un grazie di cuore a mio marito Palmiro, senza il quale non avrei potuto svolgere quest’anno il mio mandato.
Abbiamo lavorato per i bambini, per i loro diritti e li portiamo sempre nel nostro cuore perché Kids need Kiwanis.

Angela Catalano
Governatore 2021/22
Kiwanis International Distretto Italia San Marino

Articoli correlati