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Dalle Webmaster – Linee Guida per le pubblicazioni sul sito

GUIDA PER LE PUBBLICAZIONI SUL SITO

QUALCHE CONSIGLIO PER RENDERE PIÙ AGEVOLE LA PUBBLICAZIONE DEI VS. ARTICOLI

Pubblicare significa condividere esperienze, motivare altri Club e altri Soci, diffondere idee e stimoli, rendendo visibile il proprio lavoro e dare così un senso concreto all’azione kiwaniana.
Condividere le proprie esperienze e i Service effettuati da un Club è estremamente utile e proficuo, oltre che coinvolgente per tutti. Può fare da ‘traino’ per altri Club coinvolti in analoghi Service rendendoli ‘solidali’ col ns. operato e, al tempo stesso, rendere al Kiwanis ottima ‘visibilità’ verso l’esterno.

Il flusso sempre crescente di notizie da pubblicare, cosa che ci dà tanta soddisfazione, ci spinge a chiederVi una maggiore collaborazione.
Ogni giorno arrivano notizie e foto che richiedono un estenuante lavoro di trasformazione e di ridimensionamento che incide sulla tempestività della pubblicazione.

Pertanto Vi invitiamo vivamente a seguire le seguenti indicazioni.

Niente di particolare. Essenzialmente 2 cose: un breve testo scritto e delle immagini

Invia gli Articoli esclusivamente per email al consueto indirizzo webmaster[@]kiwanis.it

Indica come Oggetto della mail il NOME DEL CLUB al quale si riferisce l’articolo e una descrizione sintetica dell’evento (es. KC NOME CLUB – PASSAGGIO CAMPANA).

Puoi scegliere di allegare un testo precedentemente salvato su Word oppure trascriverlo direttamente all’interno nella mail.

Si prega evitare di allegare Documenti e/o foto in Formato PDF.

Scrivere gli articoli in carattere normale (NO STAMPATELLO!), evitando il ricorso a caratteri “strani”: sono belli ma non sempre riproducibili sul web.

NB. Non si accettano Articoli e foto inviati tramite Whatsapp che pertanto NON verranno pubblicati.
Altresì, NON sono pubblicabili articoli con sole Foto (Locandine o quant’altro), privi cioè almeno di un breve testo di presentazione dell’attività.

Ecco… racconta brevemente l’Evento. Un consiglio: segui la regola delle classiche Wh-question:

  • What – Che cosa. Che tipo di evento… una cerimonia, una raccolta fondi, una donazione, ecc..
  • Who – Chi. Chi ha partecipato… un relatore, delle personalità, una scolaresca, ecc… o i destinatari del service.
  • Where – Dove. Dove si è svolto l’evento 
  • When – Quando. In che giorno o in quale occasione. Indica la data, ci aiuterai ad individuare meglio la cronologia.
  • Why – Perchè. Per quale obiettivo si è svolto l’evento e/o service e a chi era destinato.

Evitiamo testi troppo lunghi (sul web i tempi di lettura sono estremamente ridotti) o frasi elaborate o ridondanti… Cerchiamo di essere concisi, ma al tempo stesso, chiari.
Ricordiamo infatti che chi ci legge potrà non essere necessariamente un Kiwaniano, forse sta leggendo perchè incuriosito o vuole conoscere meglio cosa facciamo ma alcune terminologie o sigle, per noi familiari, potrebbero non essere comprensibili.

Ci appelliamo alla vs. sensibilità nel chiedervi – con tutto il rispetto e la stima che nutriamo per l’eccellente lavoro che tutti voi fate al servizio del Kiwanis – di evitare il ricorso a toni eccessivamente “autocelebrativi”, toni di cui non avete bisogno per evidenziare l’ottimo lavoro svolto. Vi preghiamo perciò di limitarvi alla massima oggettività nei vostri report, evitando a noi fastidiosi re-editing che purtroppo ci sentiamo talvolta obbligati a fare.

Analogamente, vi invitiamo a non disperdere un singolo Evento in più articoli destinati inutilmente a sovrapporsi. Limitatevi possibilmente all’essenzialità dei fatti, evitando perciò “doppi” o -come accaduto in qualche caso- “tripli” post per il medesimo evento. La bontà dei vs. service non si misura infatti in base alla quantità di articoli pubblicati ma, certamente, sulla qualità dei contenuti in essi espressi.

Come detto, un buon articolo va corredato da qualche foto che descriva al meglio l’attività e, possibilmente, dia il maggior “impatto” possibile.

ECCO ALCUNI CONSIGLI

  • Inviare le foto in un numero massimo di 6 (non costringeteci a fare delle scelte), tutte in Allegato alla mail contenente l’articolo (in singoli file .jpg e NON inserite all’interno del documento Word). Evitare altresì screenshot da cellulare!
  • Le foto possibilmente non devono raffigurare pranzi o cene, ma eventi istituzionali, culturali e di service. Sono gradite foto di service che prevedono la partecipazione di bambini e ragazzi.  L’immagine di un bambino mentre riceve qualcosa ha un “impatto” decisamente maggiore rispetto ad un’altra che ritrae un gruppo di soci in posa. In tal caso, assicuratevi di avere una liberatoria e, qualora non fosse possibile, vi suggeriamo riprese non “frontali”. 
  • Le foto andrebbero adeguatamente ridimensionate. Consigliamo una risoluzione massima di 800 px di larghezza e comunque che non superi i 100-150 Kb.
    Esistono tanti programmi gratuiti e facili da usare per il ridimensionamento delle immagini.
    Ve ne suggeriamo qualcuno:

Nonostante gli appelli degli anni precedenti, purtroppo continuano ad arrivare foto (a volte troppe) enormi e pesanti (con gli smartphone di ultima generazione una singola immagina arriva a superare anche i 3.500 px!), belle per la stampa digitale, ma non adatte ad una pagina web, e tra l’altro intasano le caselle di posta elettronica.

Vi invitiamo a porre attenzione a che il materiale iconografico che si intende pubblicare (lettere, inviti, fotografie, locandine, ecc…) rispettino il “Brand Kiwanis” aggiornato secondo le linee guida distrettuali.
A tal proposito, si prega di consultare la sezione DOCUMENTI > LOGHI e CARTA INTESTATA
Materiale difforme non potrà essere pubblicato.

Come sapete, nel sito distrettuale è presente una sezione dedicata alla RASSEGNA STAMPA. Solitamente è lì che vengono raccolti, mese per mese, tutti gli articoli apparsi in rete o sulle Testate giornalistiche.

Qualora desideriate segnalarci Articoli di stampa, vi preghiamo di trasmettere copie ‘digitalizzate’ e ben scannerizzate, salvate possibilmente in formato .jpg (NO Foto da cellulare nè PDF!) specificando il nome della Testata giornalistica e la data di pubblicazione.

Nel caso di Testate online, consigliamo di trasmettere esclusivamente l’indirizzo web (= URL) della pagina in cui è presente l’articolo. Sarà nostra cura ricavarne una copia compatibile da inserire in RASSEGNA STAMPA.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e di tutto quanto farete per venirci incontro –ricordando che il nostro è un apporto del tutto volontario e svolto compatibilmente con le esigenze di lavoro e di famiglia– per far sì che il sito venga aggiornato in tempo reale e sia sempre più uno strumento valido di informazione e, al tempo stesso, che contribuisca a far conoscere il Kiwanis.

Per qualunque dubbio o difficoltà, restiamo a Vs. disposizione.

Un caro saluto

Comitato di Redazione
Federica Pellegrino, Rosalba Fiducca, Annamaria Borgonsoli

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2021

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