Menu Chiudi

Div. 1 Sicilia “Dei due mari Valdemone” – Cerimonia di Passaggio delle Insegne tra Luogotenenti

Il giorno 1 ottobre 2021, contestualmente al passaggio della campana del club Peloro, si è svolto il passaggio delle Insegne tra i luogotenenti della Divisione 1 Sicilia dei due Mari Valdemone.

Il cerimoniere ha dato la parola al luogotenente governatore, Alfredo Buttafarro che, nella sua relazione, ha esposto il lavoro compiuto nei due anni del suo incarico, durante i quali ha dovuto spesso incontrare a distanza il suo direttivo con il quale ha sempre cercato di raggiungere gli obiettivi che si erano proposti. Ha ricordato i service realizzati, sottolineando l’impegno profuso da tutti i clubs con a capo i propri presidenti che ha consentito loro di raggiungere obiettivi lusinghieri in termini di quantità e qualità di attività svolte malgrado i disagi della pandemia che impediva gli incontri in presenza.

Il Governatore del Distretto, Angela Catalano, presente alla cerimonia, ha effettuato il passaggio del collare e del distintivo di Luogotenente della Divisione 1 Sicilia “Dei due mari Valdemone” a Tonino Brancato, Past Presidente del club Peloro, il quale nel suo breve discorso di insediamento ha ringraziato tutti i presenti, in particolar modo il Luogotenente uscente per le parole di apprezzamento avute nei suoi riguardi e si è soffermato sul motto del Governatore (acronimo) R.I.S.P.E.T.T.O. che mette in luce le caratteristiche peculiari del nostro Kiwanis come club service, che lo distinguono dalle attività poste in essere dalle “normali” associazioni di volontariato che operano nello stesso campo.

Infine, a conclusione della cerimonia, ha preso la parola il Governatore del DISM, Angela Catalano, che ha esposto le sei Aree di service distrettuali programmati, inerenti i diritti dei bambini: alla Vita, alla Salute, all’Istruzione, alla Socializzazione, al Gioco ed all’Ambiente, evidenziando cosa significhi essere kiwaniani nell’animo e come tutta la propria vita si plasmi dei valori che vengono affermati e ricordati ogni volta con la lettura delle regole d’oro.
Il tocco della campana ha segnato la fine della cerimonia e l’inizio della conviviale che si è svolta in un clima di serenità e di cordiale amicizia.