Menu Chiudi

Divisione 2 – Passaggio delle Insegne tra i Governatori Maura Magni e Angela Catalano, dei Luogotenenti e Presidenti di club

Il 30 settembre, nella splendida cornice del President Park Hotel di Acicastello, ha avuto luogo la conviviale per il passaggio delle Insegne tra il Governatore uscente Maura Magni e Angela Catalano subentrante, nonché il passaggio del collare tra quest’ultima e Salvatore Chianello, Governatore eletto.
Nella stessa serata si è celebrato il passaggio delle Insegne tra il Lgt. Governatore della Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità Alfio Cavallaro ed il subentrante Epifanio Giuffrida, ed inoltre il passaggio della campana tra il presidente del Club Etneo Salvatore Laudani e Prospero Sciuto, del Club Giarre Riposto Giovanni Leotta e Marco Zappalà, tra il Presidente del Club Mediterraneum Emilio Rinato e Filippo Cuva, tra il Presidente del Club Paternò Giuseppe Sambataro e Angelo Corsaro e tra il Presidente del Club Zafferana Etnea Rossano Zappalà e Pietro Laudani.
Memorabile serata impreziosita dall’abbraccio di tre Governatori (cosa mai accaduta) quello in carica, il subentrante e l’eletto, nel corso della quale sono stati apprezzati gli interventi di saluto da parte del past President Kief Gianfilippo Muscianisi, del past Trustee Internazionale e past President Kief Nicola Russo, nonché del Trustee Internazionale Elio Garozzo.

Maura Magni nella sua relazione ha sottolineato come la pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio le attività dei club, nel contempo, però, è stata una opportunità per la ricerca di nuove strade per l’implementazione dei services: i Club del Distretto, infatti, non si sono fatti intimidire ed hanno continuato nelle loro attività al servizio dei bambini: punto qualificante per il Distretto è stata la conclusione dell’iter per l’iscrizione del Kiwanis, primo tra i club service italiani, al RUNTS.
Il Governatore uscente ha altresì sottolineato come, nonostante la Pandemia, il Distretto sia riuscito a donare 80.000 euro, dei quali 24.000 per “Doniamo un respiro”, 33.000 per la Sindrome Kabuki, 10.000 per i bimbi dello Yemen, e 15.000 al Kiwanis Children Fund.

Angela Catalano nell’intervento di insediamento, dopo avere ringraziato il past Governatore per le attività svolte nel biennio precedente, ha esposto le linee dell’attività del Distretto Italia-San Marino per l’anno sociale 2021-2022 sottolineando, innanzitutto, di aver programmato i Service Distrettuali in coerenza con il motto scelto “Per i loro diritti Kids Need Kiwanis” scegliendone sei inerenti, appunto, i loro diritti: diritto alla Vita, alla Salute, all’Istruzione, alla Socializzazione, al Gioco, all’Ambiente.
Il Governatore oggi in carica ha altresì evidenziato la necessità, attraverso l’attività di servizio, di dare visibilità al nostro Kiwanis sin dal “ONE DAY”; proseguendo con la celebrazione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e con la realizzazione dell’impostante service della “lotta al bullismo”, già attuato negli anni precedenti e che identifica il nostro distretto: quest’anno, in particolare, arricchito dalla distribuzione ai bambini della scuola primaria di un libro sul tema che li aiuti a comprendere i pericoli che possono minare la loro crescita sana.

Il Lgt. Governatore outgoing Alfio Cavallaro ha tracciato un bilancio delle attività svolte nei suoi due anni di luogotenenza, sottolineando come pur tra le difficoltà create dalla pandemia i Club della divisione abbiano continuato nei loro services. In particolare ha evidenziato che, grazie al Trustee Elio Garozzo, in collaborazione con un club del Distretto Austria, è stato possibile donare alla Caritas Diocesana ed al banco alimentare della provincia di Catania una ingente quantità di derrate alimentari. Altro importante service, al quale hanno aderito tutti i club della divisione ed anche molti soci a titolo personale, è stato l’aver donato all’Ospedale San Marco di Catania, nel periodo più tragico della pandemia, un respiratore.

Epifanio Giuffrida, Luogotenente incoming, ha ringraziato il suo predecessore per le importanti iniziative della Divisione ed ha messo in evidenza i presupposti del suo Vivere Kiwaniano, i capisaldi dell’Etica Kiwaniana, e la sua visione aziendalista di un Kiwanis moderno aperto “all’intelligenza dei tempi nuovi”.
Ha altresì tracciato brevemente il suo programma, improntato alla realizzazione dei services internazionali e distrettuali, nonché a porre in essere iniziative divisionali improntate anch’esse, in via prioritaria, al perseguimento delle finalità istituzionali.

Data la complessità della serata, onde evitare un eccesivo protrarsi dei tempi i presidenti uscenti dei Clubs partecipanti si sono limitati ad interventi brevi, evitando di esporre dettagliatamente quanto realizzato nel corso del loro mandato: lo faranno in apposita riunione nei rispettivi Club.
Anche i presidenti entranti, dopo aver enunciato il direttivo che li supporterà nel prossimo anno sociale, si sono limitati a brevi interventi di saluto.
Significativo, e di buon auspicio, è stato l’ingresso di tre nuovi soci: Lucia Longo nel Club Etneo, Philip Drury e Vittorio D’Antone per il Club Mediterraneum.
La serata è proseguita con la tradizionale cena di gala alla quale hanno partecipato numerosi i soci di tutti i club della divisione, che si è svolta presso il roof garden dell’hotel ed è stata allietata da musica dal vivo.

Epifanio Giuffrida