Menu Chiudi

I Kiwanis Club di Nicosia e di Enna donano un defibrillatore al centro riabilitativo “Corrieri dell’Oasi”

Presso il centro diurno di Enna i “Corrieri dell’Oasi” si è celebrata la giornata internazionale della consapevolezza dell’Autismo aprendo le porte del centro.
La cooperativa si occupa da anni di servizi psico-educativi per bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive; training per i disturbi della condotta alimentare nei bambini con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva; e altre attività ambulatoriali di diagnosi e riabilitazione di disturbi cognitivi.
Il centro viene regolarmente fruito da numerosi utenti provenienti da tutta la provincia di Enna.
Proprio in questi giorni hanno ricevuto il premio CCIAA 2022 a testimonianza del grande impegno di questi anni e della riconosciuta professionalità, soprattutto per la resilienza mostrata nel periodo della pandemia.
Presenti tutti gli operatori e le famiglie del centro, le autorità civili, religiose e le autorità kiwaniane. Presenti anche l’Associazione Elpis e la Legacoop.

Introduce la festa Simonetta Panerai Presidente dell’Associazione: “Oggi è una giornata che noi possiamo anche vivere con gioia e gratitudine ma non possiamo non pensare a tutti quei bambini dell’Ucraina affetti da Autismo che hanno delle necessità importanti che oggi sono messi a serio rischio e che meritano l’attenzione di tutti”.
La Vicepresidente Silvana Suraniti coglie l’occasione per alcuni spunti di riflessione e di programmazione futura: “Per noi che prendiamo questi bambini è importante avere lo sguardo sul futuro. Il sogno è proporre Servizi adeguati alle loro aspettative e creare una transizione dignitosa verso le successive età per affrontare al meglio la vita futura che li attende.

A tal proposito la Presidente dell’Associazione Elpis così si rivolge alle autorità civili presenti: “come rappresentanti dei genitori chiediamo all’Asp più attenzione sia per le diagnosi sia per le terapie. Chiediamo ai comuni di sviluppare più progetti con le cooperative per aiutare i giovani autistici anche nel l’inserimento lavorativo: perché il lavoro è dignità”.
Quindi il Kiwanis Club di Enna e Nicosia hanno fatto dono di un defibrillatore. “Il Kiwanis si impegna ad attuare azioni concrete nei riguardi dell’Autismo, mostrando vicinanza con i fatti e non con le parole” – afferma il presidente del KC di Nicosia Carmelo Cigno.
Grazie a tutti gli operatori per quello che fate e per come lo fate, – afferma il Luogotenente eletto avv. Giovanni Cannata – per l’empatia che avete non solo nei riguardi dei bambini verso cui svolgete un servizio professionale d’eccellenza ma anche e soprattutto verso le famiglie. Grazie perché oggi ci date l’opportunità di essere utili”.
Quindi la festa si è conclusa con un eccellente rinfresco preparato dai ragazzi del centro.