Progetto “Piccoli stuDENTI”

CHAIR DISTRETTUALE

Erminia Di Nobile
Email: erminiadinobile©gmail.com

Il progetto “Piccoli stuDENTI” nasce dall’attenzione che da sempre il Kiwanis Distretto Italia-San Marino rivolge alla salute orale e alla prevenzione delle più comuni malattie della bocca.
Il “focus” di tutti noi kiwaniani sono i bambini, e il service “Piccoli stuDENTI” mira a portare, all’interno delle scuole primarie, la conoscenza della bocca, le corrette pratiche di igiene orale domiciliare, la gestione dei traumi dentari e la dieta giusta per la salvaguardia della salute orale.
Il progetto è rivolto in particolar modo ai piccoli stuDenti delle classi II-III e delle classi IV-V, e si compone di una serie di slides divertenti volte a catturare l’attenzione dei bambini, proponendo loro concetti specifici di odontoiatria a mo’ di “gioco”.

Le slides che ho creato sono state fatte in collaborazione con insegnanti della mia città, e sulla loro richiesta di inserire le tematiche proposte all’interno del percorso didattico della materia di scienze; ecco perchè le ho suddivise in due “percorsi”: uno rivolto ai bambini più piccoli (con analogie e differenze tra i denti umani e i denti delle varie specie animali), e uno rivolto ai bambini delle classi IV-V (con cenni semplici di anatomia e fisiologia di denti e bocca).
Entrambi i “percorsi didattici” contengono ovviamente consigli e linee guida su come e quante volte lavare i denti, su come comportarsi in caso di frattura di uno o più denti, su cosa mangiare per mantenere la salute della bocca e su quante volte fare controlli dal proprio dentista di fiducia.

Di seguito riporto le slides, e riporto anche il progetto iDENTIkit promosso dal Ministero della Salute e dalle Asl locali per le scuole primarie; entrambi questi lavori possono fungere da guida per i colleghi e gli insegnanti dei vari club kiwaniani presenti sul territorio nazionale.
Resto a disposizione per qualsiasi consiglio o supporto nella programmazione del service, soprattutto per i colleghi e gli insegnanti dei club più lontani dalla mia regione che è l’Abruzzo.
Invito inoltre tutti i kiwaniani che si appassionano a questo progetto a dare anche a me dei consigli o spunti per renderlo ancora più accattivante e bello!

Giorni fa mi è capitato di avere contatto con un mio collega di un altro club Kiwanis, ed insieme abbiamo deciso di creare un piccolo opuscolo contenente le tematiche del service da proporre agli insegnanti per i bambini.
Inizieremo a lavorare per la realizzazione del piccolo “Vademecum per la salute orale”, e chiunque volesse aggiungere qualche spunto o idea può mandarmi del materiale all’indirizzo mail: erminiadinobile©gmail.com.
Di seguito riporto anche il mio numero di telefono 340-2978970
Auguro un buon anno sociale a tutti!!!

Erminia Di Nobile
Chair progetto “Piccoli stuDENTI”