Comunicato n.1

Carissimi Soci,

facciamo il punto zero sulla Sostenibilità e iniziamo un percorso che possa permetterci di accrescere sempre più la consapevolezza sulla necessità di un modello di sviluppo sostenibile per questo 3°millennio.
Nell’ambito del Service sul Diritto all’Ambiente di cui sono responsabile, è obiettivo prioritario condividere i principi su cui si fonda il concetto di sostenibilità; per questo è mia intenzione organizzare una roadmap di attività formative-informative mirate prima di tutto a condividere una cultura comune sul tema.

1. Partiremo con un convegno a Siracusa, il mio club di appartenenza, a fine novembre, esteso agli Stakeholder locali e a tutto il DISM, di cui sarete informati a breve in maggior dettaglio; faranno seguito incontri, workshop e webinar nell’ambito delle varie Divisioni del Distretto, per diffondere e accrescere la sensibilità sulla sostenibilità e il diritto all’Ambiente tra tutti i soci kiwaniani.
  2. Condivideremo anche un metodo concreto e oggettivo di misura della sostenibilità, attraverso opportuni indicatori che ci permetteranno di poter passare dalle parole ai fatti.
  3. Infine, saranno promossi progetti pilota e iniziative nei territori in cui operano i club kiwanis, per declinare in azioni concrete, tangibili e visibili, le principali direttrici operative della sostenibilità:
    • efficienza energetica;
    • economia circolare;
    • transizione ecologica;
    • mobilità elettrica;
    • smart city;
    • inclusione sociale;
    • digitalizzazione.

È davvero una sfida avvincente quella che ci accingiamo ad affrontare da kiwaniani e da cittadini attivi: si tratta di gestire con intelligenza, senso di responsabilità e da protagonisti un cambio di civiltà epocale, che ci consentirà di migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone e del nostro pianeta, condizione essenziale per una vision di futuro sostenibile per le prossime generazioni.

Per chiudere a tema, lascio all’attenzione della vostra lettura un mio recente breve articolo sulla sostenibilità.
Un saluto a tutti e a presto.

Giancarlo Bellina

ALLEGATI: