Menu Chiudi

Il KC Castelvetrano e il Key Club Palmosa Civitas – Efebo celebrano il Giorno della Memoria

Per la Giornata della Memoria, il 27 Gennaio 2022, il club service di Castelvetrano unitamente al Key Club Palmosa Civitas – Efebo ha scelto di onorare e ricordare, con una conferenza svoltasi presso l’Istituto Comprensivo Capuana-Pardo di Castelvetrano, rivolta alle classi terze, i concittadini caduti durante la 1^ Guerra Mondiale, dando così un taglio diverso alla celebrazione di questo evento.
Lo scopo principale della celebrazione, svoltasi alla presenza del Presidente Giuseppe Catalanotto, del presidente del club giovanile Mauro Thay Catalanotto e di alcuni membri tra cui Gianmarco Malabotte che ha relazionato su Il Novecento, il secolo breve, era quella di educare i giovani al ricordo e alla memoria degli eventi storici che hanno avuto una forte ricaduta sul territorio.
Lo svolgimento della stessa è stato assegnato al cultore di storia Francesco Saverio Calcara, che ha scelto di aiutare il Key Club nei suddetti intenti e che ha curato in ogni suo dettaglio la conferenza. Avvalendosi dei molti monumenti storici presenti nella città di Castelvetrano che ricordano i caduti in guerra, il professore Calcara ha relazionato su di essi, concludendo con un importante messaggio sull’importanza del ricordo e del suo significato.
Si ringrazia per la buona riuscita della conferenza soprattutto la dirigente scolastica Anna Vania Stallone, molto impegnata nella formazione dei suoi studenti.
Erano presenti la past LGT della Divisione 7 Sicilia Francesca Gentile e il past presidente Giovanni Campagna.
Durante la conferenza si è svolta la premiazione dell’alunna Chiara Borelli risultata vincitrice del 1°premio del concorso Kiwanis Ascoltateci anche noi dobbiamo dire la nostra, promosso dalla LGT Francesca Gentile nell’anno scolastico precedente.
Grande la soddisfazione dei presenti per il grande impatto che il Kiwanis riesce ad avere nel territorio.