Domenica 22 Maggio 2022, nella splendida tenuta agrituristica della Batia dell’Arcangelo Gabriele, sita in contrada Pennisi di Acireale, ha avuto luogo la conferenza su un argomento di grande attualità “La Fibromialgia” che ha visto compartecipi l’AISF ODV (Associazione Italiana Studio Fibromialgico – Organizzazione di volontariato) con il suo Presidente Nazionale Prof. Piercarlo Sarzi Puttini, il KC di Acireale con il suo Presidente Salvatore Musumeci e il Comune di Acireale nella persona dell’Ing. Stefano Alì.
Dopo i saluti agli intervenuti del padrone di casa Dr. Giovanni D’Avola, socio della Batia, del Sindaco di Acireale, del Presidente dell’AISF-ODV, del Presidente del KC di Acireale, del Coordinatore Area 2 Diritto alla salute Alfio Cavallaro e del Dr. Giovanni Rapisarda, Primario UOC di medicina degli Hospedali Acireale-Giarre, sono seguiti subito dopo, gli interventi dei medici specialisti sugli aspetti patogenetici della Fibromialgia e sul ruolo dell’Associazione descritto dalla Dott.ssa Giusy Fabio, Vice Presidente Aisf-ODV , dalla nutrizionista Dott.ssa Serena Cubisano.
Sono seguite le relazioni sull’esperienza corporea ed emotiva chiarita dalla psicologa Dott.ssa Tiziana Maricchiolo, quella della Dott.ssa Manuela Brancato istruttrice di Nordic Walking Etna Asl ed infine quella dell’osteopata Dr. Andrea Rapisarda su “ Osteopatia e Fibromialgia “.
La manifestazione si è svolta all’aperto, all’interno di un parco naturale meraviglioso, alla presenza di un folto numero di partecipanti, con il fine di informare tutti coloro che sono affetti da questa malattia e non solo, ma soprattutto per sensibilizzare le istituzioni interessate, il Governo ed il Parlamento perché si attivino con una legge specifica al riconoscimento della malattia, al fine di farla rientrare nell’elenco dei disturbi definiti dai livelli essenziali di assistenza (LEA). Ottenere un riconoscimento del genere significherebbe, per chi soffre di questa malattia, avere accesso a esenzioni per l’acquisto di farmaci, certificazioni di disabilità e visite specialistiche che attualmente sono a carico dei pazienti.
Infine l’inaugurazione della panchina viola con su scritto: IL NOSTRO DOLORE MERITA RIPOSO e la Santa Benedizione, dopo le accorate considerazioni di Sua Eminenza Rev-ma Cardinale Paolo Romeo.
Un grazie sentito da parte di tutti gli intervenuti al vulcanico Dr. Antonino Papotto, medico referente Aisf Catania e Chair del Kiwanis DISM per la Fibromialgia per la Sua attenta e puntuale organizzazione nonché al padrone di casa Dr. Giovanni D’Avola per l’ospitalità riservataci.
Salvatore Musumeci