In ricorrenza della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 Novembre di ogni anno, ieri 19 novembre abbiamo trascorso una bellissima giornata con i K-Kids dell’Istituto Vigo Fuccio La Spina di Acireale, grazie fra l’altro, alle condizioni climatiche che ci hanno consentito di poterla espletare negli ampi spazi esterni della scuola.
I bambini si sono esibiti con una serie di canti riguardanti l’amicizia e la fratellanza fra il popoli che deve sempre regnare se si vuole la pace nel mondo e non la guerra.
Ciascuno ha ricordato quali sono i propri diritti previsti dalla Convenzione ONU del 1989 leggendo e commentando gli articoli che tutelano in modo particolare il diritto alla vita, alla salute, al gioco, all’istruzione, alla socializzazione e all’ambiente, diritti importantissimi assieme ad altri ed individuati dal Governatore del Kiwanis Italia San Marino Angela Catalano.
Hanno presenziato alla celebrazione la Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Castiglione, il Lgt. Gov. della divisione 2 “Etna patrimonio dell’umanità” Epifanio Giuffrida, il Presidente del KC Acireale Salvatore Musumeci, il Vice Sindaco del Comune di Acireale Dott.ssa Palmina Fraschilla, l’advisor Agata Pennisi, le Maestre e alcuni soci, tutti nel rispetto delle regole imposte dalla pandemia.
La Dirigente Scolastica ha ringraziato tutti per la bella iniziativa e per tutto ciò che il Kiwanis riesce a fare per i bambini, il Vice Sindaco ha coinvolto in maniera entusiasmante con il suo discorso i bambini che hanno ben metabolizzato quali sono i loro diritti e come le istituzioni e il Kiwanis sono al loro fianco. Il Presidente, ha ringraziato tutti gli intervenuti e ha elogiato i bambini per il loro comportamento responsabile e per le idee espresse nei confronti dei loro coetanei meno fortunati. Pertanto, si è proposto che ogni mese ciascun bambino metterà nel salvadanaio della classe un euro a favore dei bambini dello Yemen molto provati.
La giornata, si è conclusa con l ‘intervento del Lgt. Governatore Epifanio Giuffrida e con la piantumazione di due alberelli di alloro nell’aiuola della Scuola.
Tutto si è concluso con gioia ed armonia gustando una colazione offerta dal Club che è stata molto gradita dai bambini.