24 giugno 2022 – Nei giorni scorsi si è tenuta a Senigallia la tradizionale festa dell’estate, organizzata dal Kiwanis Club Ancona Nord. La serata intitolata “Il valore dello sport nei giovani”, è stata onorata dalla presenza del Sottosegretario di Stato allo sport Valentina Vezzali. Graditi ospiti alcuni club della Divisione San Marino Marche e i rappresentanti di due importanti società sportive, attive nel settore giovanile, che hanno descritto al rappresentante governativo le difficoltà che affrontano quotidianamente per lo svolgimento dell’attività.
La Presidente del club, Rosanna Testaferri, ha ricordato che l’attività del club negli anni è stata quella di discutere con specialisti nel settore le problematiche che le famiglie con figli minori si trovano ad affrontare quotidianamente. La pandemia ha impedito lo svolgimento di iniziative per cui avevamo lavorato molto, ad esempio una serie di eventi per promuovere la figura e l’opera di Maria Montessori, sia come educatrice che come donna.
Il Sottosegretario di Stato allo sport Valentina Vezzali nelle sue conclusioni ha illustrato le iniziative che il Governo sta portando avanti per lo sviluppo dello sport in Italia ed in particolare si è soffermata nell’illustrare la proposta di prevedere, nella scuola elementare, un insegnante di educazione fisica per seguire gli alunni a livello motorio, perché lo sport è utile sia a livello fisico che sociale.
La serata è stata allietata dalle canzoni e dalla musica di un trio musicale.