Menu Chiudi

KC Augusta – Ciclo di attività su “Arte e Cultura” nell’ambito del Diritto all’Istruzione

Concluse dal KC Augusta, per il presente anno sociale, le attività su “Arte e Cultura” nell’ambito del Diritto all’Istruzione.
Il 24 novembre 2021 si è svolto il primo convegno: AUGUSTA, IL PASSATO PER VIAGGIARE NEL FUTURO.
Nell’elegante salone di rappresentanza del palazzo di città, alla presenza del Sindaco del Comune di Augusta dott. Giuseppe Di Mare, si sono accesi i riflettori sul polo petrolchimico più importante d’Europa, in un momento in cui la transizione ecologica è uno degli obiettivi più importanti da raggiungere. Ricordare il passato per pensare al futuro: questo il messaggio scaturito alla fine del convegno, che ha preso lo spunto dalla presentazione al pubblico di un volume illustrato sui cinquant’anni della chimica ad Augusta, pubblicato a cura della Sasol, la società sudafricana proprietaria dello stabilimento che fu della Liquichimica, presente il direttore, Sergio Corso. Il volume è stato curato da Carmelo Miduri, giornalista siracusano, nativo di Augusta, specializzato in comunicazione d’impresa.
Il convegno è stato organizzato congiuntamente dai soci dei club kiwaniani di Augusta e di Melilli-Priolo, presieduti rispettivamente da Gaetano P. Russotto e da Sebastiano Gulino.
Chairman del convegno è stato Domenico Morello, Chair Distrettuale del Service su “Arte e Cultura”.

Sabato 30 aprile 2022 si è partecipato, insieme agli altri club della III Divisione “Sicilia Sud Est”, al convegno Distrettuale sul diritto all’istruzione per il progetto “Arte e Cultura” organizzato dal Chair Distrettuale Domenico Morello, che ha visto a Noto la partecipazione del Governatore Angela Catalano. I lavori sono stati condotti brillantemente dall’avv. Antonello Forestiere.
Al convegno hanno partecipato illustri relatori che hanno evidenziato come dopo due anni di chiusura, la cultura e la bellezza ci salverà. Ampio spazio è già stato dato alla giornata sul sito distrettuale alla pagina dedicata.

Infine, ultima tappa è stato il convegno tenutosi sabato 28 maggio 2022, nel Salone di rappresentanza del Comune di Augusta “Rocco Chinnici”. E’ stata l’occasione per fare un tuffo sul passato per costruire il nostro futuro, con la presentazione del volume “Vittorio Pianese – Intervista Siracusana, testimonianze di un territorio dagli Anni ’60 alla pandemia del 2020” a cura di Carmelo Miduri. Alla serata ha partecipato l’assessore alla cultura, tradizioni e promozione del territorio Giuseppe Carrabino che ha voluto inserire il convegno nel più ampio cartellone del “Il maggio dei libri” promosso dall’amministrazione comunale di Augusta.
Per il Kiwanis Club di Augusta hanno presenziato il Vice Presidente Michele Purgino e il Chair Distrettuale del Service Domenico Morello.