Menu Chiudi

KC Augusta e KC Priolo-Melilli – Gita di San Martino fra “natura, arte e cultura” con il maestro Vittorio Ribaudo presso l’agriturismo di “Roccadia” nel territorio di Carlentini

Domenica 14 novembre, i Presidenti dei due Club di Augusta, Gaetano Paolo Russotto e Sebastiana Gulino, hanno voluto riunire i soci e gli amici per una gita fuori porta presso l’agriturismo di Roccadia in cui insiste una fattoria didattica particolarmente adatta per le visite dei bambini che possono stare a contatto con gli animali della fattoria (cavalli, maiali, mucche, capre, pecore).
Dopo l’arrivo in una atmosfera agricola, il titolare ha offerto ai partecipanti una degustazione di ricotta calda e un vino novello di produzione locale. La tenuta di Roccadia, è un’azienda agrituristica immersa nel verde, situata in una magnifica posizione panoramica da cui è possibile godere di una vista meravigliosa sul golfo di Catania e sull’Etna. Il clima particolarmente temperato nel periodo invernale e ventilato in quello estivo permette la coltivazione di agrumi da cui si producono artigianalmente conserve e liquori che è possibile apprezzare presso l’azienda.
La Tenuta Roccadia fu donata, nel 1070 dal conte Ruggero d’Altavilla, ai frati cistercensi che lo trasformarono in un convento. Ad oggi è conservata, presso il feudo, una copia di un loro quadro la “Madonna di Roccadia” (detta anche “Madonna del Melograno”), l’originale di quest’opera è invece conservato presso la chiesetta di Roccadia a Carlentini, in provincia di Siracusa.
Durante la visita abbiamo incontrato casualmente il Maestro Vittorio Ribaudo, amico del Kiwanis di Augusta, con una mostra di sue opere eseguite su legno. Il maestro Ribaudo è famoso per aver dipinto dei murales presso il borgo marinaro di Brucoli. I due Presidenti hanno proposto al Maestro Ribaudo, che ha accettato con piacere, di donare una sua opera poi sorteggiata fra gli ospiti al fine di raccogliere fondi per i service dei Clubs.
Il pranzo a base di prodotti tipici è stato consumato presso la sala vini della tenuta.
E’ stata una giornata all’insegna dell’aggregazione fra i soci che hanno trascorso una giornata indimenticabile.