Menu Chiudi

KC Augusta – Incontro con gli alunni del II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta sul tema della Sostenibilità

La marcia della sostenibilità continua a spron battuto con il Kiwanis Club di Augusta, che lunedì 30 maggio 2022 ha promosso una sessione di education presso la Scuola Media Costanzo, con una partecipazione in multi collegamento di tutte le classi dell’istituto.

Dopo il saluto del Dirigente Scolastica del II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino”, la Professoressa Maria Giovanna Sergi e del Presidente del KC di Augusta Paolo Russotto che ha presentato il Kiwanis e la sua Mission quale organizzazione mondiale di volontari, impegnati a migliorare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta, il Coordinatore Distrettuale del Service Diritto all’Ambiente Giancarlo Bellina ha introdotto il tema della sostenibilità.
Oggi più che mai, ha sottolineato Giancarlo Bellina, anche a seguito della devastante pandemia Covid19 che ha ulteriormente rafforzato la minaccia dei rischi globali a cui siamo esposti, (a cui peraltro si è aggiunta anche la guerra), ci sono tutte le evidenze e i dati scientifici sull’urgenza che riveste la lotta ai cambiamenti climatici e la necessità di intraprendere un nuovo, virtuoso modello di sviluppo sostenibile.
Sostenibile è un modello di sviluppo, di comportamenti e di economia compatibile con le capacità di autorigenerazione della natura, ovvero di far uso dei beni del nostro pianeta di cui disponiamo in modo tale da consentire alla natura di autorigenerarli.
È un Service centrale, attuale, urgente ed emergente, in piena sintonia con la Mission del Kiwanis, ed ecco perché il Kiwanis International Distretto ha scelto tra i Service per l’anno sociale 2021-2022 il Diritto all’Ambiente.
Siamo a fianco delle istituzioni, dei territori e delle comunità per promuovere iniziative e progetti sostenibili, concreti e tangibili che possano generare speranza e fiducia in un futuro migliore: è tempo di prenderci cura del nostro pianeta e di transitare da un modello di sviluppo lineare, ad alto spreco di risorse e alta produzione di rifiuti, ad un modello di sviluppo circolare, basato su un’economia reale ed efficiente, che punti su una migliore qualità complessiva della vita, sociale, ambientale ed economica. Così ha concluso il suo intervento Giancarlo Bellina.
Proficuo il momento di confronto avuto con i ragazzi, molto attivi e sensibili al tema.

L’evento si è concluso con la piantumazione di un albero di ulivo, simbolo di pace e di concreta proattività verso la sostenibilità e la cura dell’ambiente che il Kiwanis, insieme ai ragazzi delle scuole, sta manifestando nei territori in cui opera.