Menu Chiudi

KC Capo D’Orlando – Uno sguardo al Long Covid ed alle strategie per non soccombere

Il giorno 22 aprile 2022, presso la pinacoteca “Spazio LOC” di Capo d’Orlando, si è svolto un incontro divulgativo dal tema “LONG COVID: strategie per affrontarlo e non soccombere”.
All’incontro, patrocinato dai club Fidapa, Kiwanis, e Rotary di Capo d’Orlando e dalla Associazione Italiana Maestri Cattolici, si è trattato il delicato e attuale tema degli esiti a lungo termine dell’infezione da SARS-CoV-2.
Oltre all’aspetto prettamente medico degli esiti clinici post-infezione sono stati trattati i temi della ripresa dell’attività scolastica in presenza dei bambini e degli adolescenti e delle difficoltà di socializzazione dovute a questi due anni di didattica a distanza e di assenza di eventi sociali importantissimi per lo sviluppo dei ragazzi. Sono stati forniti elementi utili per riconoscere sintomi da Long Covid e aiutare genitori e insegnanti a porre dei correttivi sullo stile di vita e sul giudizio di chi ne soffre.
Gli interventi sono stati: “il Long Covid nella scuola” da parte della Prof.ssa Maria Rosa Vitanza; “il Long Covid nella pratica quotidiana” della Dott.ssa Licia Musca, MMG; “l’impatto del Long Covid nell’infanzia: strategie da adottare” del Dott. Angelo Mattia Carcione, specializzando in Pediatria; “Stili di vita contro gli effetti neuropsichiatrici del Long Covid” del Dott. Antonio Milici, Psichiatra e neurologo.
Il pubblico presente, distanziato e con mascherine in ottemperanza alle norme anti-covid, ha dimostrato di apprezzare il tema e la qualità delle relazioni con numerose domande al termine della presentazione.

Marc’Aurelio Rosana – Segretario KC Capo d’Orlando