Menu Chiudi

KC Catania Est – Conferenza: “Macchine come noi; da dove viene e dove ci porterà l’intelligenza artificiale?”

“Macchine come noi; da dove viene e dove ci porterà l’intelligenza artificiale?” è stato il tema dell’evento formativo al Club Catania Est, in un coinvolgimento dell’attenta platea composta da autorità, da tanti amici, soci e officers della Divisione 2 Sicilia – Etna Patrimonio dell’Umanità.

Il relatore prof. Davide Marocco, associato di psicometria al Dipartimento di studi umanistici all’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato salutato dal presidente del club Angelo Nassisi che ha parlato dell’eccezionalità dell’incontro, programmato come momento significativo, così da presentare il Club vera associazione fatta di persone e comunità che vivono relazioni di amicizia nella condivisione di ideali e contenuti. Il prof. Marocco, nell’opportunità offerta e con chiarezza espositiva, ha fatto comprendere le nuove prospettive dell’intelligenza artificiale. A partire da una visione storica dell’evoluzione dei metodi e delle profondità teoriche, ha trattato del ruolo trasformativo dei moderni sistemi intelligenti artificiali nel rapporto tra l’uomo e le macchine. Ha, quindi, ben mostrato le loro applicazioni, le potenzialità e le inedite criticità che presentano.

Il dibattito, al quale, tra gli altri, hanno partecipato il Past Trustee Nicola Russo, il Past Luogotenente della nostra Divisione Filippo Lizzio, è servito a esplicitare ulteriormente come dilaga l’intelligenza artificiale nella creatività che si adatta all’umore di chi si trova davanti; per dire anche che le macchine e l’uomo sono destinati a collaborare per aumentare la produttività in un vantaggio per l’organizzazione in genere. Peraltro, è stato dimostrato che ci sono ambiti in cui l’impatto con l’automazione e le nuove tecnologie è utile, se non essenziale, come nel sistema economico e sociale. Hanno presenziato, con interventi specifici, il dott. Giuseppe Arcidiacono, Assessore alla sanità del Comune di Catania, il Governatore eletto del Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello e il Luogotenente eletto della Divisione Antonio Sciuto. Ha concluso i lavori il Luogotenente governatore Epifanio Giuffrida che ha avuto parole di elogio per l’organizzazione, la partecipazione qualificata e attiva all’appassionante conferenza.

A margine dell’evento è stato consegnato un attestato di riconoscimento a Nino Papotto, chair al service sulla Sindrome fibromialgica, per l’impegno sul territorio, in particolare, nella mattinata in Piazza Stesicoro, in collaborazione con l’AISF, presso un banchetto adibito alla distribuzione di meravigliose petunie alla cittadinanza per “colorare la vita con un fiore” nel progetto indirizzato alla sensibilizzazione della malattia.