Menu Chiudi

KC Catania Est – Incontro con gli studenti del liceo classico “E. Greco” di Catania sulla Sindrome Fibromialgica e apposizione targa su panchina viola

Si è tenuto venerdì 25 marzo, nei locali del liceo classico “E. Greco” di Catania, alla presenza di un’intera scolaresca, l’avvincente focus sulla Sindrome Fibromialgica che rappresenta una delle cause più comuni di dolore muscoloscheletrico diffuso accompagnandosi anche ad affaticamento, disturbi del sonno e alterazioni cognitive. Si è trattato di un impegno sinergico tra il Kiwanis Club Catania Est, l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica e il patrocinio del Comune di Catania. Il presidente del Club Angelo Nassisi e la vice presidente dell’AISF Giusi Fabio con la loro introduzione hanno dato inizio alla lezione tenuta da Nino Papotto, Chair del Distretto Italia San Marino, che ha inteso portare avanti il “service” specifico del Kiwanis per fare inserire la malattia nei livelli essenziali di assistenza. Il Direttore di Reumatologia e Centro di riferimento regionale per le malattie rare, Rosario Foti ha trattato la malattia con particolari riferimenti sulla diagnosi precoce e hanno continuato la trattazione il presidente della IV Commissione consiliare permanente di Catania Sara Pettinato e la responsabile catanese dell’area AISF Patrizia Fisicaro.

Il Coordinatore Distrettuale del Comitato Strategie e Programmazione Elio Garozzo ha sollecitato gli alunni a porre specifiche domande e le risposte sono state qualificanti e dettagliate sui segni, i sintomi e su come viene diagnosticata la malattia. Concludendo i lavori della mattinata, il Lgt gov. Divisione 2 Sicilia, Epifanio Giuffrida ha anche detto che la “Sindrome”, a parte la sintomatologia dolorosa che è preponderante, risulta con una diagnosi difficoltosa perché alcuni dei sintomi possono essere riscontrati in altre condizioni cliniche.

Il saluto del dirigente scolastico Antonio Massimino è servito a sollecitare la scolaresca a recarsi nella vicina Piazza Dante per la pitturazione di colore viola di una panchina dove successivamente è stata collocata una targa con la scritta “Il nostro dolore merita riposo”. Presenti diverse autorità, l’assessore alla salute del Comune di Catania Giuseppe Arcidiacono; per il Club Kiwanis, tra tanti soci, il presidente eletto Gisella Summa, il vice presidente Luigi Russo, la past presidente Teresa Patania, la tesoriera Pina Failla, la cerimoniera Fina Bonaventura; per la Divisione il luogotenente eletto Antonio Sciuto, e il presidente del Club Paternò Angelo Corsaro; per il Distretto il presidente del Collegio Revisori dei conti Nunzio Spampinato e il Coordinatore Area 2 e past Lgt. gov. Alfio Cavallaro.