Continua puntuale ogni prima domenica del mese l’ormai noto “ciclo di visite guidate per chi ama la storia della nostra città ed è attratto dalle curiosità spesso ignorate dai più” ideato dal nostro Past President Elio Garozzo e, da quest’anno curato dal nostro Past President Paolino Maniscalco. Per il secondo appuntamento di “SCOPRIRE CATANIA e dintorni” domenica 5 dicembre abbiamo visitato il Castello Normanno ed il Museo Archeologico. Il Museo è appunto ospitato nel Castello Normanno, un imponente edificio ubicato al centro della piazza principale della città di Adrano. Esso espone materiali provenienti sia da scavi regolari che da recuperi occasionali relativi al territorio adranita e ad altre aree della Sicilia centro-orientale, essendo stato, nel passato, luogo di raccolta anche di materiali provenienti da zone diverse da quella di Adrano. Accanto alle raccolte archeologiche che ne costituiscono il nucleo preminente e fondante, il Museo ospita una biblioteca, un archivio e una sezione dedicata alle collezioni storico-artistiche.
Siamo stati accolti dal Direttore del Museo Dott. Giuseppe D’Urso, che ci ha aperto per l’occasione la biblioteca normalmente non visitabile, e guidati dal Prof. Massimo Cultraro, archeologo di fama internazionale che ci ha accompagnato alla scoperta della storia del territorio. Il Museo si è rivelato uno scrigno che custodisce un tesoro di inestimabile valore.
Poi ci siamo trasferiti al Convento di S. Lucia, accolti da padre Calambrogio che ci ha raccontato le interessanti vicende che hanno visto protagonista la vita religiosa in Adrano. Infine siamo stati ricevuti nella sede dell’antico e prestigioso Circolo Democratico accompagnati dal Presidente della sede locale di SiciliAntica Dott. Vincenzo Neri e dal Coord. Prov. Sig. Giuseppe La Mela. Certamente ne è valsa la pena, a tutti è venuta voglia di ritornare ad Adrano in una prossima occasione. L’intensa mattinata si è conclusa, come al solito, presso il noto ristorante “NERO CENERE” per un pranzo rustico in amicizia.