Il giorno 21 Aprile 2022 il Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio ha organizzato un seminario in occasione della Giornata Mondiale della Terra con gli studenti dell’Istituto U. Pomilio di Chieti, relatore il prof. Piero Di Carlo, Ordinario di Fisica dell’Atmosfera dell’Università G. d’ Annunzio di Chieti- Pescara.
Nell’incontro con gli studenti il prof. Di Carlo ha affrontato i temi del Cambiamento Climatico introducendo i concetti generali, gli aumenti di gas serra e di temperatura che si stanno osservando globalmente e in Abruzzo, ed infine le azioni che ognuno di noi può mettere in atto per contrastarne gli effetti.
Il seminario si è concluso con alcune riflessioni su ciò che ci si aspetta per il futuro e su come utilizzare le risorse del Next Generation EU per cercare di contrastare i cambiamenti climatici in atto, costruire un paese più sostenibile, resiliente ed inclusivo.
La discussione è stata molto interessante toccando anche i temi della tutela dell’ambiente, il benessere degli ecosistemi e degli esseri umani, ed infine, l’impatto negativo delle guerre, anche sul clima, facendo un parallelo con i recenti avvenimenti in Ucraina.
La partecipazione attenta degli studenti, è stato uno degli aspetti più importanti dell’incontro, segno che le nuove generazioni hanno una sensibilità sui tempi dell’ambiente e del cambiamento climatico che fa ben sperare per il futuro.