Il giorno 10 febbraio 2022 presso l’Istituto Comprensivo 3 di Chieti si è svolto un incontro con gli alunni inerente l’Educazione alla salute dal titolo “La somministrazione dei farmaci a scuola”, tenuto dalla Dott.ssa Savino Alessandra socia del club Chieti Theate.
La tutela della salute e del benessere di bambini e ragazzi che, in relazione a patologie acute e croniche che richiedono interventi durante l’orario scolastico, rimane una priorità di sistema per la scuola e per il sistema sanitario nazionale, oltre che, naturalmente e ovviamente, per genitori e alunni. Priorità, però, che richiede un raccordo costante tra i diversi attori coinvolti al fine di garantire un appropriato percorso di gestione degli interventi nel contesto scolastico specie in questo momento storico pandemico.
La somministrazione dei farmaci salvavita in orario scolastico riguarda due fondamentali diritti della persona sanciti dalla Costituzione, il diritto alla salute (art. 32) e il diritto allo studio (artt. 3, 33 e 34).
L’incontro pur trattando un tema molto complesso dal punto di vista medico, ha visto gli alunni partecipi ed interessati, grazie alla relatrice che è riuscita a suscitare l’interesse e a rendere accattivante il tema disseminando conoscenze scientifiche ai ragazzi, partendo dall’Epilessia per arrivare a parlare di Diabete, Asma ed Allergia.