Il 28 giugno 2022 presso la Pinacoteca Barbella di Chieti, il club Chieti Theate ha promosso un incontro con la dottoressa Luciana Breda Responsabile UOSD di pediatria ad indirizzo Reumatologico ASL di Chieti sui “Dolori articolari e fibromialgia in età pediatrica e adolescenziale”.
La relatrice ha spiegato che, secondo gli ultimi dati, nel mondo soffrono di fibromialgia quasi 150 milioni di persone. Solo in Italia, due milioni. Di questi, la maggior parte sono donne. I bambini, come gli adulti, soffrono di dolori muscolo scheletrici, accompagnati da problemi di affaticamento e stanchezza, sonno disturbato, spesso interrotto e riduzione del tono dell’umore. Le variazioni climatiche e di umidità e le modificazioni ormonali del periodo dell’adolescenza acutizzano i disturbi. Durante il ciclo mestruale – nel caso delle ragazze – o in periodi di stress fisico o psichico, la malattia diventa debilitante, tanto da compromettere la scuola ma anche la vita sociale e le amicizie.
La fibromialgia non è un virus che si possa curare con un farmaco. È una malattia cronica, da cui non si guarisce ma che si può gestire, tenere a bada, controllare con lo stile di vita, l’alimentazione, l’attività fisica, certe terapie, anche farmacologiche che però non sono risolutive. Per questo occorre affidarsi a un team di specialisti tra cui un reumatologo pediatrico, uno psichiatra specializzato in terapia cognitivo-comportamentale, un fisioterapista, un massoterapista.
Nel corso della serata, ci sono stati gli interventi del Sindaco di Chieti Dottor Diego Ferrara e il Presidente dell’Associazione ARARA ETS-ODV Luigi D’Alessandro. Entrambi hanno puntualizzato l’importanza della diagnosi e della conoscenza di queste malattie che possono compromettere lo stile di vita dei ragazzi.