Menu Chiudi

KC Cosenza Città degli Enotri – Incontro sul tema “Borghi e sviluppo sostenibile”

Molto partecipato l’incontro promosso dal Kiwanis Club città degli Enotri a Cosenza, il 29 luglio, sul tema dei borghi e il loro rapporto con l’ambiente e con i bambini. La relazione è stata affidata ad Angela Veltri, Assessore alle attività produttive del Comune di Rovito.
I lavori sono stati aperti dal presidente del Club Città degli Enotri, Delly Fabiano, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro. “La mission del Kiwanis è la tutela dei diritti dei bambini. Per questo bisogna impegnarsi per migliorare la loro qualità di vita. E’ necessario – ha sottolineato il Presidente Delly Fabiano – creare un ambiente che sia consono al loro modo di vivere. Anche nel disegnare lo sviluppo dei territori è dunque necessario tenere presente le esigenze dei più piccoli, i problemi che trovano in una società che non è più a misura loro, ma sempre più a misura della tecnologia, dell’economia e di una globalizzazione che non sempre riusciamo a controllare. Per questo c’è bisogno dell’impegno di tutti per costruire uno spazio dove i bambini possano crescere e vivere meglio. E il nostro club farà la sua parte”.
L’assessore Veltri ha tracciato il percorso intrapreso dall’amministrazione di Rovito per incentivare e sostenere la nascita di nuove realtà produttive che possano contribuire ad uno sviluppo armonico e sostenibile del centro alle porte di Cosenza. “La nostra – ha detto l’assessore Angela Veltri – è un’amministrazione giovane, insediata da poco meno di un anno. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti delle generazioni future alle quali dobbiamo lasciare un paese più vivibile. Per questo dobbiamo costruire un percorso che possa incentivare la nascita di nuove realtà economiche e sociali, partendo dalla posizione strategica del nostro comune e dalle risorse che ci sono sul territorio, risorse che vanno tutelate e valorizzate”.
All’incontro presente anche il luogotenente della Divisione Calabria 12 Magna Grecia, Franco Vollaro, che ha portato i saluti del Governatore del Distretto Italia San Marino, Angela Catalano.